Giulianova, Giuseppe Graziani al Venerdì in Biblioteca Bindi

biblioteca bindi 1Giulianova. Un appuntamento con la storia del Novecento a Palazzo Bindi di Giulianova per il ciclo “Venerdì in Biblioteca. Incontri quasi letterari a Palazzo Bindi”. Venerdì 6 giugno, alle ore 18.30, la Biblioteca Civica ospiterà il ricercatore e cultore di storia locale Giuseppe Graziani, distintosi per  la dedizione con cui ha ricostruito e raccontato, in numerosi articoli, la vicenda del campo di internamento per civili di Santa Maria dei Lumi a Civitella del Tronto.

A livello nazionale la provincia di Teramo fu quella maggiormente impattata dal vergognoso fenomeno dell’internamento coatto di civili per motivi di ordine politico, razziale e di credo religioso, con l’attivazione di ben otto campi diversamente connotati.

Dall’intrecciarsi delle memorie familiari con queste vicende, e dall’acuta sensibilità di ricercatore e di scrittore che lo anima, trae spunto il lavoro di Graziani, autore anche di una monografia dedicata all’amata Civitella e di numerosi articoli pubblicati sulle pagine culturali dei quotidiani abruzzesi.

La partecipazione agli incontri proposti dalla Biblioteca Bindi è libera. Per informazioni: 085-80.21.308 

Impostazioni privacy