Civitella del Tronto, mostra di Duccio Di Monte e tour in Fortezza con rapaci e lupi

mostra duccioCivitella del Tronto. L’esposizione “Dipingere il tempo” del Maestro Duccio Di Monte, documenta attraverso l’opera pittorica, l’ormai storico percorso di ricerca espressiva di uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana contemporanea, protagonista peraltro, da molto tempo, anche sulla scena internazionale.

 

Le circa cinquanta opere esposte, realizzate negli ultimi trent’anni con i vari procedimenti plurimaterici testimoniano esemplarmente l’assoluta assenza di gerarchie espressive nell’opera di Di Monte perché in ciascuno di questi procedimenti l’artista riesce a manifestare, autonomamente e compiutamente, il suo intenso ed affascinante mondo immaginativo. Un mondo nel quale, pur con una declinazione formale che tiene conto delle grandi lezioni storiche delle avanguardie del XX secolo, affiorano anche riferimenti culturali e formali arcaici, simbolici e misteriosi. E come pittura di memoria, di visione e di attesa si è andato caratterizzando nel suo svolgersi ed evolversi il lavoro di Duccio Di Monte: la sua pittura, sorta di seducente diario visivo, ricorda e sottrae alla dimenticanza, all’oblio del tempo, quello che si è vissuto, insieme caricandolo di futuro, in un’allargata visione che contempla non più solo il se stesso dell’artista ma quello di tutta un’umanità contemporanea dolorante e oggi più che mai in cerca di riscatto.

Inaugurazione: venerdì 25 aprile 2014, ore 17,30

 

Domenica 27 aprile ore 10,30. Per le persone che amano le avventure e vogliono passare un giorno delle vacanze pasquali in maniera diversa e del tutto inaspettata, la fortezza di Civitella del Tronto in collaborazione con Falcong organizzerà un’escursione all’interno della fortezza con rapaci e lupi liberi.

L’esperienza wild, unica in Europa, avrà inizio alle ore 10.30 presso la biglietteria della fortezza e si svilupperà fino all’ora di pranzo.
lungo il percorso all’interno della struttura, verrà trattata la storia e la cultura della fortezza borbonica, per poi passare successivamente alle spiegazioni meticolose sulle principali specie selvatiche locali, nonché sull’antica arte della falconeria.
Gli animali che i visitatori potranno vedere dal vivo sono molteplici. tra questi i lupi cecoslovacchi, le poiane, i falconi i gufi….

Impostazioni privacy