Civitella Visit Card: presentato il progetto turistico

Civitella del Tronto - FortezzaCivitella del Tronto. Nasce la Civitella Visit Card, un nuovo modo per poter vivere una vista e una vacanza nellacittà borbonica. La card, acquistabile in tutti i punti vendita del centro storico, e naturalmente nei musei,
da diritto agli ingressi gratuiti in Fortezza, al museo Nact – Nina museo delle Arti Creative
Tessili ai quali si aggiungono una serie di sconti presso tutte le strutture.

La card permette quindi al turista di risparmiare sia sul costo del titolo di accesso ai musei sia, grazie alla scontistica presente, di godere a pieno di una visita completa che abbraccia l’enogastronomia ed il turismo natura: partner di questa iniziativa è anche Verdelaga che propone visite guidate alle Gole del Salinello ed alle Grotte di Sant’Angelo in Ripe.

I tagliandi sconto presenti sono dieci e senza scadenza.  Civitella del Tronto è il monumento a pagamento più visitato d’Abruzzo, con questa card si vuole semplificare la visita e offrire di più a costi minori.
“Ci siamo prefissi lo scopo di rilanciare la nostra città che per troppi anni ha vissuto nel torpore ed attraverso vari progetti messi già in campo farla tornare ad essere un faro che illumina cultura ed arte sul territorio”, spiega Daniele Zunica,presidente del’associazione Orgoglio Civitellese. “La fortezza, come tutti già sanno, è il monumento a pagamento più visitato in regione, ma naturalmente si può fare di più e meglio: la città deve diventare un unicum con il forte, come è naturale che sia.

L’associazione si sta muovendo affinché vi siano diversi progetti di rilancio, uno dei quali è quello presentato in questa conferenza stampa: Civitella Visit Card, un nuovo modo per vivere una giornata nel nostro territorio.
Naturalmente non è l’unico progetto, a breve partiranno le visite guidate serali con aperitivo o cena attraverso luoghi meno noti dell’abitato ed in fortezza, il progetto del mercatino dell’artigianato sta
crescendo con i suoi novanta espositori e gli appuntamenti straordinari del Lunedì dell’Angelo e del Primo maggio, fermo restando quello mensile della seconda domenica”.

“Con l’attivazione della Visit Card”, aggiunge Gabriele Marcellini, assessore al turismo, ” il turista ad un prezzo contenuto, 9 euro, potrà beneficiare dell’ingresso alla Fortezza, al al Museo Nact una serie di agevolazioni sugli acquisti nei negozi locali e uno sconto nella ristorazione a Civitella. Un modo per valorizzare il territorio e per mettere assieme tutte le peculiarità della nostra cittadina”.
“I musei oggi sono la migliore opportunità di godere della storia”k, incalza Guido Scesi, presidente di Nact, “di conoscere le nostre origini e tradizioni, spesso però in Italia si pensa che siano posti noiosi, posti dove la storia non vive ma è ferma, a Civitella di sicuro non è così: stiamo infatti lavorando ad un nuovo progetto di musealizzazione: aprire al pubblico il Palazzo dove ha dimorato Ferdinando II di Borbone delle Due
Sicilie nel suo viaggio ai confini del Regno nel 1832. Questa dimora storica civitellese è una delle meglio conservate della provincia sia architettonicamente che per quanto concerne gli arredi, e da questo mese sarà possibile visitarla con prenotazione presso il nostro museo. Crediamo in Civitella e nel suo territorio, la Visit Card ha anche uno sconto per la visita alle Grotte di Sant’Angelo. Crediamo che oggi l’unico modo per superare la crisi sia offrire quello che nessun altro ha, e noi siamo fortunati ad essere tra Adriatico e GranSasso ed essere fulcro della Storia d’Italia. Vogliamo lavorare perché tutti i nostri vicini riscoprano Civitella e perché il turista si ricordi di Civitella come di un posto da favola”.

 

Impostazioni privacy