Serena Dandini al Centro Studi di Scerne di Pineto per il convegno di chiusura del Progetto PARES

bannerPineto. Sarà Serena Dandini con le letture dal suo ultimo libro “Ferite a morte” ad aprire il Convegno “La violenza può essere sconfitta insieme”, che conclude il progetto PARES, promosso dal Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” e dall’Azienda ASL di Pescara e finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Il Convegno, al quale parteciperanno 300 operatori dei servizi pubblici e privati che si occupano di contrasto alla violenza sulle donne e i bambini, si svolgerà venerdì 28 marzo al Centro Studi di Scerne di Pineto a partire dalle ore 15,30.

Il Progetto PARES si è articolato in un percorso di formazione dei 40 operatori coinvolti comprendenti medici (medici di medicina generale, ginecologhe, pediatri), psicologi, infermieri, assistenti sociali, della ASL di Pescara e delle altre ASL della Regione e operatori delle forze di Pubblica Sicurezza delle Questure abruzzesi, nella messa a punto di apposite Linee-guida per favorire un approccio condiviso di tutti gli operatori coinvolti, nell’attuazione di un periodo di sperimentazione presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pescara e degli altri Presidi Ospedalieri della stessa ASL di Pescara finalizzato alla verifica dell’efficacia e della applicabilità delle stesse Linee-guida.

La sperimentazione del protocollo di intervento ha consentito di assistere nell’arco di 5 mesi 158 tra donne e bambini vittime di violenza, di cui 11 bambini, 67 donne fra i 19 e 30 anni, 52 donne fra i 31 e i 50 anni, e 38 donne oltre i 50 anni. Le donne segnalate erano 125 italiane, 20 dell’Europa dell’Est , 8 dell’Africa, e 4 fra America e Asia. Complessivamente sono state 92 le donne assistite per violenza fisica, 3 per violenza sessuale, 28 per violenza psicologica. Gli autori dei maltrattamenti erano i mariti per 49 casi, i conviventi o fidanzati per 18 casi, altri familiari per 4 e amici o conoscenti occasionali per 65 casi, mentre 21 sono stati i casi di violenza da parte di sconosciuti.

Grazie al progetto PARES all’interno del pronto soccorso dell’Ospedale di Pescara è stato attivato uno spazio protetto per la diagnosi e la presa in carico delle donne e dei bambini vittima di violenza e stalking, che continueranno ad essere assistiti secondo un protocollo di intervento sperimentato nel progetto ed esteso anche ad altre ASL.

Il Convegno prevede la lettura di testi scelti dal libro Ferite a morte di Serena Dandini e Maura Misiti, ospiti della manifestazione, e di presentazione degli strumenti per garantire la diagnosi e l’accompagnamento delle donne e dei bambini vittime di violenza sessuale, domestica e stalking nei percorsi di cura sanitari. Nel corso della manifestazione è prevista la partecipazione del Direttore del quotidiano “il Centro”, Mauro Tedeschini, di Giovanni Visci, coordinatore scientifico della stesura delle linee guida, di Claudio D’Amario, direttore generale dell’Azienda ASL di Pescara, di Andrea Bollini, direttore del Centro Studi di Scerne di Pineto. I testi saranno letti dalle attrici Orsetta De’ Rossi e Giorgia Cardaci, e dalle operatrici abruzzesi partecipanti alla formazione del progetto PARES: Adriana Di Giannandrea, ispettore di polizia presso la Questura di Pescara, Gilda Di Paolo, ginecologa dell’Azienda ASL di Pescara, Roberta Pellegrino, curatrice delle Linee Guida, e Laura Silvetti, infermiera dell’Ospedale di Pescara.

 

Impostazioni privacy