Umberto Braccili: lezione ai giornalismo agli alunni di Nereto, Sant’Omero e Torano

Nereto. Sara’ una lezione di giornalismo (e, in particolare, di giornalismo televisivo) quella che Umberto Braccili, volto noto della redazione abruzzese del TG3, terra’ ai docenti e ai ragazzi delle terze medie di Sant’Omero, Nereto e Torano, venerdi’ 7 marzo, alle ore 10, presso l’aula magna dell’ITc di Nereto.

 

A introdurre l’incontro saranno il dirigente scolastico Danilo Massi, e il presidente del Consiglio d’Istituto, Enrico Di Carlo. Giornalista Rai dal 1987, dopo le collaborazioni a redazioni abruzzesi di alcuni quotidiani e agenzie nazionali, Braccili si occupa, oltre che di sport, di tematiche sociali. Dal 2007, e’ responsabile della rubrica “Lo dico al tgr”, che tratta temi “dalla parte del cittadino”.

Alcune di queste problematiche sono state recentemente raccolte in un libro omonimo (ed. Ricerche&Redazioni) che racconta storie amare segnalate dagli stessi cittadini. Il libro e’ stato anche stampato in Braille dall’Unione italiana ciechi di Teramo.
Braccili riesce a coniugare attivita’ istituzionale e impegno nel volontariato e nel sociale. Numerose sono le inchieste da lui svolte, anche all’estero. Nell’aprile 2010, a un anno dal terremoto dell’Aquila, ha scritto, insieme con i genitori degli universitari fuori sede, deceduti la notte del 6 aprile 2009, il libro “Macerie dentro e fuori”. Il ricavato e’ servito per finanziare l’azione legale dei genitori e per un premio di laurea in collaborazione con l’Ordine nazionale dei geologi.

Impostazioni privacy