Sport per la Vita a Roseto: incassati oltre 21mila euro per il Centro Fibrosi Cistica di Atri

Roseto. Grande festa al PalaMaggetti di Roseto dove nella serata di ieri i Campioni del Mondo di Pattinaggio Artistico hanno presentato le loro migliori performance per dare vita allo spettacolo della 29° edizione di Sport per la Vita “Memorial Licia Giunco”.

Nel Palasport gremito a dare il via al Gran Galà Internazionale oltre duecento atleti del pattinaggio artistico di tutto l’Abruzzo che per una sera si è ritrovato insieme, per dare vita al “Sogno di Licia”, l’unione di tutte le società per fare grande la rotellistica regionale. La coreografia corale ideata dalle allenatrici Annalisa D’Elpidio e Pina Di Martino ha aperto sulle parole di Nelson Mandela che richiama tutti gli uomini a impegnarsi per affermare i diritti umani.

Il Gran Galà Internazionale di pattinaggio artistico, presentato da Mirella Lelli, e organizzato come ogni anno dalla società Skating La Paranza di Roseto presieduta da Maria Cristina Marini, sotto la direzione artistica del pluricampione Patrik Venerucci, ha allestito uno spettacolo pieno di ritmo, con i grandi campioni del mondo.

In scena la fuoriclasse giuliese Debora Sbei, il fenomeno Gustavo Casado e poi le coppie Danilo Decembrini e Sara Venerucci, Silvia Stibilj e Andrea Bassi, Veronica Saltalippi e Angelo De Benedictis, i pluricampioni Laura Marzocchini e Patrick Venerucci e a sorpresa i Campioni Argentini, Medaglia di bronzo ai Mondiali di Taipei, Florentia Voyano e Javier Anzil. E ancora Micol Zangoli e Paola Fraschini. Molto applauditi anche i gruppi Campioni UISP, Polisportiva Riccione, Polispotiva Viserba Monte e T.M. Sincro Abruzzo.

Dopo il mini musical “Alice nel Paese delle Meraviglie” presentato dal Collettivo Sport per la Vita che vede insieme le società Skating La Paranza di Roseto e Magik Skate di Castelnuovo e Notaresco, ha fatto il suo ingresso in pista il cantante Gianluca Ginoble che ha salutato il pubblico e gli atleti. Commosso il suo ricordo di Licia Giunco: “Una donna forte che ha insegnato a noi tutti i valori veri della vita”.

Tante le autorità presenti. Il sindaco Pavone e gli assessori Recchiuti, Vannucci, Urbini con il Presidente del Consiglio Di Marco. L’assessore del Comune di Teramo Giorgio D’Ignazio e quello di Atri Felicioni. E il presidente Coni di Teramo Italo Canaletti.

La Rosa d’Argento che Sport per la Vita assegna da venti anni a personaggi che si sono distinte in attività sociali è andata quest’anno all’UNITALSI, ed è stata ricevuta al vicepresidente Nazionale Dante D’Elpidio: “E’ un grande onore ricevere il premio Rosa d’argento per la cultura e per la vita che negli anni passati ha visto protagonisti personaggi come Gino Strada, Mariele Ventre e Renzo Arbore. La nostra associazione è da oltre un secolo è impegnata al fianco di chi soffre ed è malato. In particolare il legame con l’Abruzzo passa attraverso l’impegno di tanti unitalsiani che ogni giorno gratuitamente donano una speranza a chi l’ha persa. Mi viene in mente con grande commozione l’impegno di UNITALSI accanto alle popolazioni terremotate a L’Aquila. Idealmente – conclude D’Elpidio – riceverò il premio a nome di tutti i volontari di UNITALSI che in Italia, in oltre 250 sedi, formano una rete di solidarietà senza eguali”.

Al termine dello spettacolo la Presidente di Sport per la Vita Maria Luisa D’Elpidio insieme a Matteo Cannelonga hanno consegnato i fondi raccolti ai rappresentanti della Lega Fibrosi Cistica Celestino Ricco e Paolo Moretti. Un generoso assegno di 21.266,00 sarà destinato alle attività di cura e di ricerca del Centro regionale della Fibrosi Cistica che opera nell’Ospedale di Atri.

Anche quest’anno Sport per la Vita ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente Giorgio Napolitano come riconoscimento per l’alto valore sportivo e sociale della manifestazione .

Grande successo anche per l’ospite della serata il Mago Skizzo da “Italia’s got Talents”.

 

Impostazioni privacy