Presentata all’ospedale di Atri la 29ª edizione Sport per la Vita di Roseto

Roseto. Cornice insolita per la presentazione della 29ª edizione di Sport per la Vita, ospitata nella sala visite del Centro Regionale per la Fibrosi Cistica, al quinto piano dell’Ospedale di Atri.

Paolo Moretti, dirigente del reparto ha fatto gli onori di casa, presentando con orgoglio il suo staff  e ringraziando gli organizzatori della manifestazione, che per il terzo anno consecutivo hanno deciso di donare l’incasso della serata alla Lega Fibrosi Cistica – Centro Regionale dell’Ospedale di Atri.

“Il supporto di Sport per la Vita è stato essenziale per avviare il servizio di Fisioterapia della respirazione, senza le donazioni private non sarebbe stato possibile”. Oggi il Centro può contare su un nuovo medico, due fisioterapiste, un’infermiera strutturata e una volontaria e una Microbiologa per gli esami di laboratorio. Ma manca ancora la screening prenatale, spina nel fianco della Regione Abruzzo.

“Domani avrò l’ennesimo incontro presso l’Agenzia Sanitaria Regionale – riferisce Moretti- e mi auguro che sia l’occasione per avere finalmente il si all’avvio del servizio”. La diagnosi precoce permette cure migliori per i pazienti, sia sotto l’aspetto nutrizionale che della respirazione evitando complicanze irreversibili. “Dalla Fibrosi Cistica non si può ancora guarire – continua Moretti – ma grazie alla ricerca oggi i pazienti hanno un’aspettativa di vita molto più lunga. Prima non si superavano gli anni dell’adolescenza, oggi l’età media dei pazienti si attesta intorno a 40 anni”.

Il Centro Regionale cura cento pazienti di tutta la Regione e da qualche mese è impegnato in una importante ricerca finanziata da Fondazione Tercas e Fondazione Fibrosi Cistica Italiana, insieme all’Università di Chieti e al Mario Negri Sud, che permetterà di avanzare le conoscenze sui danni che questa patologia causa a livello polmonare, valutando nuove possibilità di terapia per migliorare la vita delle persone colpite.

“Abbiamo riconfermato il nostro appoggio al Centro diretto dal professor Moretti per continuare a sensibilizzare i giovani ai temi della solidarietà e per far conoscere meglio questa patologia – ha aggiuno la Presidente del Comitato Organizzatore Maria Luisa D’Elpidio – la manifestazione si terrà al Palasport di Roseto il prossimo 1 febbraio e vedrà la partecipazione dei Campioni del Mondo che sono stati incoronati ai giochi di Taipei in Cina. Nel corso della serata sarà consegnato il Premio “Rosa d’Argento Sport e Cultura per la Vita all’UNITALSI”.

Il sindaco di Atri Gabriele Astolfi, presente alla conferenza stampa insieme all’assessore Umberto Italiani, ha annunciato la concessione, da parte dell’amministrazione comunale, di una sede da destinare alle attività dell’Associazione Fibrosi Cistica, come ulteriore segno di attenzione alle attività del centro. Gli assessori rosetani Mirco Vannucci (Sport) e Alessandro Recchiuti (Politiche Sociali) hanno confermato l’appoggio del Comune a Sport per la Vita ringraziando gli organizzatori per il grande lavoro svolto. Parole di sostegno anche dal Presidente provinciale del Coni Italo Canaletti.

 

 

Impostazioni privacy