Parco del Cerrano, conferenza a Lecce sulla gestione integrata delle aree costiere

foto_lecce_2Pineto. Nella giornata di ieri l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, in qualità di segretariato delle aree protette adriatiche AdriaPAN, è stata chiamata ad intervenire alla Conferenza Internazionale sul tema “Gestione Integrata delle aree costiere”, svoltasi a Lecce.

L’importante evento scientifico, organizzato dall’AMP Porto Cesareo e dall’AMP Torre Guaceto, rientra nell’ambito del Progetto PROTECTION ACTIONS FOR CROSS-BORDER AND JOINT MANAGEMENT OF MARINE SITES OF COMMUNITY INTEREST (NATURA 2000), finanziato dal Programma Operativo Grecia-Italia 2007/2013.
Il progetto si pone quale obiettivo lo sviluppo di una strategia comune transfrontaliera per il miglioramento della governance dei siti protetti in mare e lungo la fascia costiera ed è culminata nell’elaborazione di un Piano di Gestione per la governance integrata delle aree costiere, condiviso tra i partner di progetto, e coerente con il Protocollo sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere del Mediterraneo e della Convenzione di Barcellona, stipulato a Madrid nel 21.01.
La Conferenza Internazionale è stata patrocinata da  MedPan, la rete dei soggetti gestori di aree marine protette del Mediterraneo, Adriapan, Network delle Aree Protette costiere e marine del Mar Adriatico,  AIDAP, Associazione italiana dei Direttori e funzionari delle Aree Protette, Federparchi, associazione nazionale dei parchi e delle aree protette, e Ministero dell’Ambiente.

Impostazioni privacy