Festa dell’Albero al Parco del Cerrano

Orientamento_botanico_a_Torre_CerranoPineto. Le Guide del Cerrano protagoniste della Festa dell’Albero di sabato 7 dicembre. La campagna è patrocinata dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con Legambiente nel Comune di Pineto.

L’evento si svolgerà presso la scuola primaria centrale e vi parteciperanno gli alunni di tutte le classi. Oltre agli studenti e insegnati, saranno presenti le Autorità locali, i Consiglieri del CdA dell’AMP, il Corpo Forestale di Atri e la Guardia Costiera di Silvi, dove l’evento è stato annullato per i danni conseguenti al maltempo.

 

Le Guide del Cerrano svolgeranno lezioni di educazione ambientale, spiegando ai bambini le funzioni dell’albero e la sua importanza a livello naturalistico. Legambiente, coordinata da Michele Cassone, che per l’occasione sarà affiancato dall’agronomo D’Amario, organizzerà l’evento con l’AMP, tramite le Guide del Cerrano, su tutto il territorio del parco marino. La scuola avrà due alberi concessi dal Comune di Pineto. Le piante verranno piantumate all’interno dei giardini della Scuola elementare.          

 

“Questo evento, che per noi rientra nell’attività di routine – ha affermato il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio – rappresenta spesso l’unica occasione per giovani studenti di compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nazionale a vantaggio della collettività”. 

           

Per le Guide del Cerrano, infatti, la Festa dell’Albero non è solo una ricorrenza da celebrare, ma anche il riconoscimento di un impegno che rientra nella consueta attività di educazione ambientale. Da non dimenticare che a Torre Cerrano si svolgono visite guidate al Giardino Mediterraneo, con la finalità di avvicinare i ragazzi all’universo vegetale e il gioco dell’Orientamento botanico, che impara a conoscere e rispettare la natura divertendosi.

Impostazioni privacy