Nora Bateson al Centro Studi di Scerne di Pineto per presentare cortometraggio dedicato al padre Gregory

Nora-BatesonPineto. Domani pomeriggio al Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto, Nora Bateson, regista e sceneggiatrice, la figlia di Gregory Bateson, padre della psicoterapia sistemico-relazionale ed uno dei più grandi pensatori del ‘900, presenterà direttamente dagli Stati Uniti il documentario “Un’ecologia della mente”, che ha dedicato alla sua memoria. L’evento si inserisce nella due giorni di studi che inizia oggi, dedicata all’approfondimento delle “Pratiche sistemiche per l’infanzia e l’adolescenza”. Psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori sociali, provenienti dai centri operanti in tutta Italia, parteciperanno alle due giornate di alta formazione, tenute dai maggiori epserti italiani sull’argomento.

Il Convegno internazionale vuole riesplorare il profondo contributo che Gregory Bateson ha dato alla cultura contemporanea. I relatori focalizzeranno l’attenzione su alcune idee batesoniane che hanno favorito l’emergere di metodologie di lavoro utili a comprendere i contesti significativi di vita del bambino e dell’adolescente, a partire dalla famiglia e dalla scuola, e le connessioni comunicative e relazionali con i macrosistemi sociosanitari ed assistenziali.

Oltre che dal Centro Studi, il Convegno è organizzato dalla Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS) e dall’ISCRA di Modena. Nella prima giornata sono previsti gli interventi introduttivi di Andrea Bollini, direttore del Centro Studi di Scerne, di Iva Ursini, psicoterapeuta della SIRTS di Milano, Mauro Mariotti, direttore dell’ISCRA di Modena. Sabato la giornata internazionale con gli interventi, oltre che di Nora Bateson, di Peter Stratton dell’Università di Leeds e di Helga Hanks, una delle più importanti studiose sul maltrattamento all’infanzia.

Per Informazioni: Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, in piazza don Silvio De Annuntiis, a Scerne di Pineto (Teramo), tel. 085/9463098, e-mail: centrostudi@ibambini.it – web: www.ibambini.it

Impostazioni privacy