Burkina stories alle Officine Indipendenti

brochure2offTeramo. Venerdì 11 ottobre dalle ore 18:30 al Centro Culturale di Volontariato “L’Officina – Dalla Parte degli Ultimi” a Teramo in Via Vezzola n°7/9 in collaborazione con l’associazione Art&Bacco e l’assessorato alla Cooperazione del Comune di Basciano le Officine Indipendenti presentano il Progetto “Ne Katilè” nei villaggi Darasalami e Pala nella provincia di Bobo Dioulasso in Burkina Faso.

“L’inziativa è l’occasione per discutere e far conoscere le condizioni di povertà che alimentano l’attuale globalizzazione che si manifesta in tutta la sua violenza nella strage che ci coinvolge tutti nelle coste di Lampedusa – afferma il Presidente Giorgio Giannella – grazie alla preziosa partecipazione del sindaco di Marie di Komsa (località del distretto di Dioulasso), potremmo conoscere meglio il lavoro svolto dall’associazione locale Art&Bacco sostenuta e promossa dall’assessorato alla Cooperazione del Comune di Basciano. Durante il Dibattito verrà presentato il documentario del volontario Luca Giampiero- continua Giannella – contributo importante per conoscere gli usi e i costumi delle popolazioni indigene e l’importante lavoro di alfebetizzazione svolto in questi anni in particolar modo tra le donne e i bambini”.

Come cornice e sfondo del dibattito verrà allestita la mostra “Bukina Stories”,”in cui il bianco e il nero evoca la storia del Mondo Antico bagnata di sostanza primordiale e gesti secolari, mentre il colore consegna i toni di un paese vitale e speziato”; scrive Marta Balducci.

 

La serata si chiuderà con l’intervento musicale del Duo Remo Leonzi e Arthur C.Menotti che rivisiteranno in chiave acustica (chiatarra, voci e cajon) i brani più importanti della musica contemporanea. Durante l’iniziativa ovviamente oltre la divulgazione si raccoglieranno contributi per il sostegno dei progetti dell’Associazione Culturale Art&Bacco.

Impostazioni privacy