A Isola del Gran Sasso un Museo dello sviluppo sostenibile

wetheplanetinstallazionederrickIsola del Gran Sasso. Sarà allestito all’interno del Museo delle acque del Parco Gran Sasso Monti della Laga, a San Pietro di Isola, un “Museo sullo sviluppo sostenibile” figlio del progetto europeo “We are the planet” , ideato dall’associazione Solstizio con la quale collabora l’artista Giuseppe Stampone.

La presentazione è avvenuta ieri in Provincia, alla presenza del presidente Valter Catarra (la Provincia è capofila del progetto finanziato dall’Europa) e di Arturo Diaconale, presidente del Parco, che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che consentirà l’apertura del Museo e l’installazione della struttura multimediale, sperimentazione artistica che porta la firma di Giuseppe Stampone e di Derrich De Kerckhove (docente di sociologia della Comunicazione alla Federico II di Napoli) che consente il dialogo tempestivo virtuale e planetario di tutta la rete di cittadini e attori istituzionali e privati che si è creata attorno al progetto.

Con We are the planet migliaia di bambini e centinaia di docenti, nei quattro Paesi partner (Italia, Spagna, Slovenia, Cipro) hanno avuto modo di lavorare sugli scenari e sulle problematiche dello sviluppo sostenibile sperimentando nuovi linguaggi – artistici e didattici – e dando vita a quattro Centri interattivi (uno presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Teramo) e ad una serie di Musei aperti in aree naturali e protette o di particolare valenza ambientale.

“Un progetto suggestivo e ambizioso” ha detto Catarra “che si muove su un binario che ci sta particolarmente a cuore, quello dello sviluppo sostenibile. In questo caso, grazie all’associazione Solstizio e alla sensibilità di Stampone, si coniugano aspetti quali creatività, innovazione e progettualità in nome della salvaguardia dei valori ambientali”.

Sarà un “museo aperto” ha sottolineato Diaconaleperché a noi non piacciono i musei chiusi: quelli che prima vengono inaugurati e poi per mancanza di risorse o personale non riescono a vivere. Il museo dello sviluppo sostenibile si avvarrà delle strutture e delle professionalità che usiamo per il Museo delle acque e ritengo che possa conferire un valore aggiunto al progetto che stiamo portando avanti con passione: quello di realizzare un vero e proprio Parco faunistico, aperto al pubblico, nell’area di Casale San Nicola”.

Impostazioni privacy