Torna la Festa dell’Uva a Mosciano: il programma della 55ª edizione

mosciano_santangeloMosciano. Si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre la 55ª edizione della Festa dell’Uva di Mosciano, storico e tradizionale appuntamento organizzato dalla Proloco Musiano. Sfileranno molti carri allegorici delle varie contrade e gruppi organizzati del paese che saranno infine premiati. Si parte sabato 21 alle ore 18 con la sfilata dei carri allegorici. Alle 21.30, in piazza Aurelio Saliceti, il concerto del gruppo “Manugrè”.

 

Domenica si parte alle ora undici con la sfilata dei “trattori d’epoca” e alle 14.30 riprende quella dei carri dell’uva. Alle ore 17.00 si terrà la caratteristica gara della “Pigiatura”.  Alle ore 18 in scena il concerto della “Corale Acquaviva” e alle 19,00 la premiazione del miglior carro vincitore. Inoltre, sempre nel centro città sarà possibile visitare le mostre di Lucio Monaco, Alessio Rota e Vladimiro Lilla, artisti del territorio.

In contemporanea si terrà la prima edizione di Visioni Periferiche, una manifestazione di StreetArt, in cui a vari artisti e designer saranno assegnate alcune facciate delle case del centro di Mosciano che saranno poi “oggetto” dell’arte di strada.

“L’evento si propone – spiegano gli organizzatori – di fondere immagini e suoni al fine di rivalutare le strutture abbandonate o in degrado che si trovano al centro della città. Ai vari artisti saranno assegnate alcune facciate delle case del centro che saranno poi “oggetto” dell’arte di strada”. È questo uno degli obiettivi di Visione Periferica, manifestazione organizzata dalla Proloco Musiano e dal collettivo culturale Dimensioni Bastarde, in collaborazione con PinUp e con il patrocinio del comune di Mosciano Sant’Angelo che si terrà fino al  22 settembre.

Si tratta di un’occasione unica per la città, con artisti provenienti da varie città d’Italia e anche dall’estero.Le loro creazioni contribuiranno a creare un ambiente più accogliente che, grazie alle forme e ai colori delle varie opere, tornerà a essere spazio urbano da vivere, con Dj Set, stands vegan friendly, mostre d’arte. In Piazza dei Falegnami, dalle ore 18, ci saranno le modulazioni sonore di Mica and the Bastard e sarà possibile vedere il work in progress delle opere. L’evento si chiuderà domenica alle ore 22 con la performance di Funk Flow, crew di breakers proveniente da Ortona.

Gli Street artists impegnati in VISIONE PERIFERICA WALLS sono (in ordine alfabetico):
Borondo; DissensoCognitivo; Endmeid; Millo; Seacreative e con Morc (writer locale).

Impostazioni privacy