Al via i Masterclass sull’Adoloescenza a Scerne di Pineto con Gustavo Pietropolli Charmet

charmetPineto. Inizierà venerdì 6 settembre 2013, alle ore 10,00, l’edizione 2013 dei Masterclass sull’Adolescenza, una iniziativa formativa del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto. Professionisti socio-sanitari, provenienti dai centri operanti in tutta Italia, parteciperanno ai tre incontri di alta formazione, tenuti dai maggiori epserti italiani sull’argomento.

Il primo incontro dei Masterclass, dedicato alla “Psicologia dell’adolescente”, sarà tenuto venerdì da colui che è considerato il massimo esperto italiano sull’argomento, autore di decine di libri sull’adolescenza, il Professor Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, editorialista e direttore della Collana “La biblioteca dei genitori” del Corriere della Sera (per approfondimenti: http://www.pietropollicharmet.it/) e della Collana “Adolescenza, educazione, affetti” dell’editore Franco Angeli Editore di Milano. Charmet, oltre che per l’attività clinica e di direzione scientifica di importanti strutture per adolescenti, è noto per le sue decine di libri dall’ultima successo editoriale “La paura di essere brutti – Gli adolescenti e il corpo” pubblicato quest’anno da Raffaello Cortina, a “Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli”, pubblicato lo scorso anno dalla Laterza di Bari, agli storici manuali di psicologia dell’adolescenza sui quali si sono formati generazioni di psicologi. La lezione del Masterclass tratterà dell’accoglienza dell’adolescente, del setting terapeutico con l’adolescente, del ruolo del terapeuta e ruolo dell’educatore, dell’intervento clinico differenziato in base alle principali patologie. Charmet esporrà gli studi di casi specifici.

I Masterclass dedicati all’adolescenza proseguiranno con gli incontri del 25 ottobre sull’adolescente deviante e del 22 novembre sulla mediazione penale minorile. L’iniziativa formativa rientra nell’ambito dei programmi per la protezione del bambino, organizzati dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto.

Per Informazioni: Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, in piazza don Silvio De Annuntiis, a Scerne di Pineto (Teramo), tel. 085/9463098, e-mail: centrostudi@ibambini.it – web: www.ibambini.it

Impostazioni privacy