Roseto, approvato seconda edizione del progetto europeo sulla cittadinanza

roseto_comuneRoseto. Approvata la seconda edizione del progetto “You&Me4Eu” (acronimo di: “Young people and Media for Europe”), che vede partner il Comune di Roseto. L’iniziativa, finanziata con oltre 126 mila euro, nell’ambito dell’Azione ProvincEgiovani, promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalll’UPI (Unione delle Province d’Italia), si propone di incoraggiare i giovani ad acquisire maggiore consapevolezza dei loro diritti e doveri in qualità di cittadini europei e di promuovere il loro avvicinamento ai valori propri della cittadinanza attiva, in particolare attraverso l’alfabetizzazione digitale.

Il progetto, risultato tra le migliore proposte presentate, oltre al Comune di Roseto, conta come partner La Provincia di Chieti (capofila), la Provincia di Pescara, il Comune di Avezzano e la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee” di Roseto (partner coordinatore), oltre al Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Chieti, in qualità di partner associato, che rappresenta anche gli altri CSV provinciali abruzzesi.

L’amministrazione parteciperà alle attività progettuali attraverso il centro Informagiovani e il Punto Europe Direct. Più di 1000 studenti delle scuole superiori a livello regionale prenderanno parte al gioco a quiz televisivo sulla Cittadinanza Europea, che incoraggia l’uso autonomo e creativo delle nuove tecnologie, con in palio un viaggio-premio finale a Bruxelles.

Impostazioni privacy