Giulianova, Acqualuce fuoco: il programma della manifestazione

conferenza_stampa_acqualuce_fuocoGiulianova. Illustrato stamane, nella conferenza stampa tenutasi nella Sala consiliare del Palazzo municipale, con la partecipazione dell’assessore alle Politiche sociali Nausicaa Cameli, il programma della manifestazione “Acqualuce fuoco. I colori della tradizione”, giunta quest’anno alla terza edizione.

Quaranta artisti, locali e provenienti da altre località abruzzesi ma anche da Lazio e Puglia, il 1 giugno dipingeranno nel Centro Storico gli sportelli delle utenze acqua-enel-metano, trasformandole in singolari opere d’arte. “Le aree interessate dall’intervento – ha spiegato Paolo Di Cristofaro in rappresentanza dell’associazione  “Il nome della rosa”, ideatrice e organizzatrice della manifestazione – sono quelle di Corso Garibaldi, Via dei Magazzeni, Via Acerbo e Piazza Buozzi. Diverse le tecniche e i materiali utilizzati, dall’acrilico al gesso, dalla ceramica all’olio, e sempre su tema libero per lasciare massima espansione alla creatività, anche se i riferimenti dovrebbero essere, o almeno tener conto, degli elementi archetipici, appunto luce, acqua e fuoco. La nostra idea, quella cioè di intervenire sulle superfetazioni urbane, quali appunto gli sportelli delle utenze, rendendo più gradevole l’aspetto delle vie e piazze del Centro storico”, da detto ancora Di Cristofaro, “è stata molto apprezzata in alcune località abruzzesi, come Pescara e Montepagano, ma anche di fuori Abruzzo, come Barletta, e quindi pensiamo di innestarla in quelle realtà”.
La manifestazione, inserita nel quadro del Festival internazionale delle bande musicali, prenderà avvio alle ore 9:15, alternandosi con la sfilata della Banda dell’Ungheria. Alle ore 13:30 è previsto un pranzo comunitario al sacco che si terrà nelle scalette della Salita Montegrappa. Gli artisti riprenderanno la loro opera alle ore 14:30 mentre alle ore 18:18 si terrà, nei pressi del Duomo di San Flaviano, il concerto jazz&soul dei Pannonica, guest Sabatino Matteucci.
La manifestazione si concluderà alle 19:30.
“Acqualuce Fuoco”, sotto la direzione artistica di Massimo Pasqualone, ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale e si avvale della collaborazione di Via del Sole Volontari Giulianova, Premio d’Arte D’Annunzio Pescara, Associazione culturale Gruppo Orao e Associazione Padre Candido Donatelli.      

Impostazioni privacy