Giulianova, dopo il frutteto pronto anche l’orto scolastico al Crocetti

istituto_crocettiGiulianova. Tutto pronto per l’inaugurazione, prevista per sabato 18 maggio alle ore 10:30, dell’orto scolastico “InAltoilCuore” dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia, Ospitalità Alberghiera e Commerciale Crocetti di Giulianova.

“L’iniziativa che segue quella di Marzo quando abbiamo posto ad impianto nelle aree verdi della Scuola  40 “giovani” alberi nel “Frutteto Scolastico”, è stata realizzata – spiega il Dirigente Scolastico Leonilde Maloni – grazie alla generosa disponibilità e contribuzione, di Sponsor Etici e Volontari che hanno donato con Passione materiali, manualità ed ingegno”.
Il progetto, realizzato in una superficie interna ai padiglioni scolastici (250mq circa), vedrà posti a dimora base stagionalità e disciplinato su rigorose tecniche di coltivazione biologica e sinergica, piantine di ortaggi (tutti), sementi, spezie ed essenze al  servizio dei nostri Laboratori di Cucina.
L’Orto, ed è stato pensato e fortemente voluto, soprattutto per i nostri ragazzi “diversamente abili”, perché nel tempo (prossimi anni scolastici) possano trovare “Spazio Creativo ed Operativo” dove esercitare, con semplice manualità, seguite da tutor,  la più Tradizionale e Viva delle abilità, l’Amore e la Cura per la Natura.  In tal senso è stato stabilito un protocollo d’intesa con l’attigua struttura Casa di Riposo Cristal, perché gli anziani lì in dimora, possano periodicamente ”regalare” ai nostri ragazzi, in momenti di sano anche allegro confronto generazionale,  la loro esperienza sulle tecniche, modalità di coltivazione e magari le Storie del loro passato. I ragazzi, con l’esperta guida dei nostri Docenti Maestri Chef, potranno quindi attingere a pochi metri (produzione a Km 0) alimenti per le esercitazioni e non di meno (unitamente al frutteto), utilizzare produzione in eccesso il cui ricavato sarà destinato ad implementare accessori scolastici o in beneficenza. Inoltre a “collana fiorita” dell’Orto, sono state al momento collocate sul perimetro del recinto 12 piantine di rose di differente tipologia. Altre se ne aggiungeranno – conclude il dirigente scolastico – fino a veder il nostro Spazio, Cuore fisico della nostra Scuola,  trasformato in un quadro sensitivo di Colori, Odori, Sapori, Esperienze”.

Impostazioni privacy