Giulianova, presentata la 2ª edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”

conferenza_stampa_pari_opportunitGiulianova. Presentata questa mattina, in Sala consiliare, la seconda edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”, riservato agli studenti degli istituti superiori cittadini. Il tema prescelto quest’anno, con il titolo “14 milioni di donne non sono un caso…”, verte sulla violenza nei confronti delle donne.

“Gli studenti – ha dichiarato Fabiana De Sanctis, presidente della Commissione Pari Opportunità – sono stati coinvolti in un percorso formativo che ha visto la partecipazione della Commissione Pari Opportunità e degli insegnanti. Dalla loro creatività sono scaturiti alcuni video, sia spot che cortometraggi, riguardanti il tema indicato per il concorso annuale”.
La manifestazione di premiazione si terrà il prossimo 11 maggio al Kursaal con inizio alle ore 9:30. In palio premi in denaro, rispettivamente 100, 150 e 200 euro per il terzo, il secondo ed il primo classificato, ed il premio speciale di 300 euro per l’istituto scolastico vincitore messo a disposizione dalla consigliera provinciale di Parità Anna Pompili unitamente alla medaglia del Presidente della Repubblica. Insieme con la cerimonia di premiazione si terrà un convegno sui problemi più attuali connessi all’esercizio dei diritti di cittadinanza e all’espressione delle pari opportunità nella società, con particolare attenzione al nostro territorio, al quale parteciperanno, tra gli altri, Desirèe Del Giovine, presidente della Commissione Pari Opportunità Provinciale, Fiammetta Ricci, presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Università di Teramo, la psicologa Cristina Barnabei e Cinzia Rossi.

Il concorso è stato organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica istruzione e alla Cultura e con il benestare del Presidente della Repubblica.

 

Impostazioni privacy