Area Marina Protetta Torre del Cerrano a Vinitaly ed Ecotur

CAM00452Promozione a tutto tondo per l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano: dopo la fiera Saral Food di Silvi ha partecipato al Vinitaly di Verona e all’Ecotur di Chieti. La presenza al Vinitaly  ha rappresentato un ulteriore salto di qualità, in termini sia di immagine complessiva offerta da un territorio ancora ricco di potenzialità, sia nel dare ulteriore impulso al progetto ‘Amici del Parco’, che ha nell’agroalimentare di qualità una leva formidabile di sviluppo”.

L’AMP è stata ospite presso le aree espositive della Regione Abruzzo e Montresor, nota azienda vitivinicola veneta. Entrambi gli stand  sono stati un’ottima vetrina, come ha dichiarato il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio: “Ho avuto modo di constatare la soddisfazione degli operatori e dei numerosi visitatori,  che sono stati attratti dal brand del Parco e dai suoi prodotti e produttori di qualità”. Erano presenti diversi Responsabili di aziende dell’agroalimentare che hanno aderito al progetto ‘Amici del Parco’ : Claudio Saccomandi de ‘La Squisita’, Roberto Cerquitelli e Daniele Erasmi, produttori oleari oltre a Marino Giorgetti, responsabile Arsa del settore.
Altra tappa fondamentale della campagna promozionale 2013 dell’AMP Torre del Cerrano è stata la partecipazione alla ventitreesima edizione di Ecotur, la borsa internazionale del turismo natura, svoltasi a Chieti dal 12 al 14 aprile. L’evento è stato presentato in diretta su Rai Tre Abruzzo da Torre del Cerrano, dove per l’occasione è intervenuto, oltre al Presidente Benigno D’Orazio, il Presidente di Ecotur Ezio Giammarino.
Ad Ecotur, il più grande workshop di settore, è stata allestita un’area espositiva dell’AMP Torre del Cerrano che, nei tre giorni di fiera, è stata visitata da numerosi tour operator provenienti da tutto il  mondo, ma anche da ospiti locali. Tutti hanno mostrato vivo interesse per le offerte proposte: un mix di natura, arte, cultura, enogastronomia. L’evento è stato un anteprima della giornata ufficiale di apertura a Torre del Cerrano, il cosiddetto Open Day, che si svolgerà giovedì 18 aprile dalle ore 17,00 all’interno della Torre.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in questa prima fase della stagione – ha aggiunto il Presidente D’Orazio – Riconoscimenti e apprezzamenti per le attività organizzate dall’Area Marina Protetta che, sono certo, troveranno riscontro durante l’anno, com’è stato da due anni a questa parte, in un crescendo di partecipazione. Un’anteprima lo abbiamo avuto in occasione del Lunedì dell’Angelo – ha concluso D’Orazio –  quando Torre del Cerrano è stata affollata da oltre 300 visitatori.
Ecotur ha debuttato e chiuso i battenti, per così dire, a Torre del Cerrano: nel tardo pomeriggio di ieri, una ventina di Tour Operator europei hanno effettuato una visita alla Torre e degustato pietanze e prodotti del progetto ‘Amici del Parco’. Tutti hanno constatato la bellezza della fortilizio e ammirato il paesaggio mozzafiato, reso più suggestivo dai colori e dalla luce del tramonto. Molto apprezzati i cibi della tradizione locale: ventricina, zuppa di cipolle, alici fritte, timballo, parrozzo, “pizza dolce”… Nonostante la molteplicità di lingue parlate (era presente un’interprete dell’AMP), comune è stato il denominatore sui prodotti del progetto “Amici del Parco”: eccellenza, da tutti gli ospiti considerato ottimo elemento trainante della promozione dell’ enogastronomia del territorio.
Prossima tappa per l’AMP Torre del Cerrano la fiera dei prodotti dei parchi (2-5 Maggio  L’Aquila).

 

Impostazioni privacy