Timballo, nuovo riconoscimento per il “corto” girato a Campli

Nuovo prestigioso riconoscimento per Timballo, il cortometraggio sull’integrazione diretto da Maurizio Forcella girato a Campli.

 

Il lavoro è stato selezionato dal Centro Nazionale per il Cortometraggio in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per essere veicolo della cultura italiana nelle Ambasciate, nei Consolati e negli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo nell’ambito dell’edizione 2018 dell’iniziativa 10 Corti Italiani in giro per il Mondo.

 

Dopo gli importanti riconoscimenti sinora ottenuti – miglior cortometraggio della prima edizione del Premio Emanuele Luzzati nell’ambito del  Pitigliani Kolno’a Festival 2017, l’aggiudicazione del Bando MIBACT SIAE “SILLUMINA” 2016 – sezione Cinema, il premio della giuria al Salento Finibus Terrae e la recente partecipazione al concorso I Love GAI. Giovani Autori Italiani nell’ambito della 74esima Mostra del Cinema di Venezia – Timballo riscuote successo anche al di fuori dei tradizionali festival ed è entrato a far parte della rosa dei 10 corti Italiani in giro per il mondo. Occasione importante per divulgare ancor più il messaggio di base del lavoro: l’integrazione tra diverse culture.

 

Timballo è stato promosso dall’Associazione Itaca e dalla produzione cinematografica Officina Azzurra, in collaborazione con la Bro Company Napoli e Acciaierie Sonore e con il supporto del comune di Campli e ARAN Cucine, ed è stato girato tra maggio e giugno del 2016. Il corto è ambientato a Campli, in provincia di Teramo, e racconta la storia di una cuoca che sogna di far assaggiare il suo timballo alla conduttrice di un programma di cucina. Riuscirà nell’intento grazie a tre idraulici migranti che la aiuteranno nell’invenzione di una ricetta che sposa elementi tradizionali a altri innovativi: un timballo al cous-cous.

 

Il film si avvale della sceneggiatura di Maurizio Forcella e Pietro Albino Di Pasquale e ha visto nel cast attori da Oscar come Ivan Franek e Maria Grazia Cucinotta, oltre a Niko Mucci, attore anche nel film “Il sindaco Pescatore”; Nunzia Schiano attrice nei film “Benvenuti al Nord” e “Benvenuti al Sud” e nel recente “Nove lune e mezza”; Fabio Balsamo noto nel web per la collaborazione con i “The Jackal”; Manuel D’Amario impegnato in varie produzioni nazionali e Mukuna Samulomba Malaku esperto di Diritto Europeo e membro del direttivo del Consiglio mondiale del Panafricanismo. La colonna sonora è di Gianluigi Antonelli.

 

“Il far parte della rosa dei dieci cortometraggi che rappresenteranno la cultura italiana nel mondo in importanti realtà quali le Ambasciate e i Consolati – dichiara il regista Maurizio Forcella – è per me motivo di grande orgoglio. Si tratta di un lavoro ambientato nella mia terra, l’Abruzzo, e che ha al centro il piatto tipico della cucina teramana, il Timballo. E’ un onore per me rappresentare nel mondo l’Italia con il mio lavoro e soprattutto la mia regione. Ringrazio tutti quelli che con me hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto che fa da stimolo ad altre iniziative”.

Impostazioni privacy