New World Makers: progetto comunitario per le scuole di Alba, S.Egidio, Ancarano

044Alba Adriatica.  Via al progetto “New World Makers” negli Istituti scolastici di Alba Adriatica e Sant’Egidio- Ancarano. Si tratta di un programma di studi finanziato dalla Comunità Europea aperto a tutti gli studenti, in special modo agli alunni non europei e a coloro che vivono disagi. Il progetto offre dei percorsi di informatica, inglese, musica, teatro e ceramica.

 
La presentazione del “New World Makers” si è tenuta ieri nell’aula teatro dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica dove il dirigente scolastico Leonilde Maloni ha esposto l’importanza della partecipazione al progetto: “ Lo scopo è costruire nelle scuole abruzzesi i cosiddetti nuovi apprendimenti, potenziando la conoscenza nelle tecnologie, nelle lingue straniere, nelle discipline logico e matematiche e soprattutto è fondamentale imparare ai nostri ragazzi la capacità di lavorare insieme agli altri con i linguaggi espressivi di musica, teatro e ceramica “. 
I corsi si svolgeranno durante gli orari pomeridiani e prevedono il rilascio di una certificazione di competenza che potrà essere aggiunta al curriculum scolastico e poi a quello lavorativo, senza costi per le famiglie. “ Il progetto risponde alle esigenze degli studenti, ampliando così in termini di qualità l’offerta formativa “ ha commentato Danilo Massi dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Sant’Egidio- Ancarano. Il progetto europeo sarà coordinato da Laura D’Ambrosio, Pierluigi Franceschini, Loredana Straccialini, Maria Grazia Taffi, Paola Giusti, AnnaMaria Marini e dall’Istituto di Sant’Egidio con gli insegnanti Baldini e Pompeo.
Durante la presentazione è intervenuto anche il sindaco di Alba Adriatica Franchino Giovannelli: “ La scuola è una priorità assoluta e invito le famiglie a collaborare ed a stimolare i ragazzi negli studi e nell’apprendimento di nuovi percorsi formativi “. Infine, responsabile del progetto Viero Pippa e i coordinatori Massimo Mancinelli e Rosanna Villani hanno ulteriormente chiarito gli aspetti tecnici del programma. Il progetto è stato realizzato grazie ad un’associazione temporanea di scopo tra l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, l’Omnicomprensivo di Sant’Egidio e Ancarano e l’Infobasic di Pescara.

Impostazioni privacy