Torricella, ‘CreAttivaMente’: l’atelier innovativo dell’Istituto Comprensivo

Torricella. “CreAttivaMente” il nuovissimo atelier creativo dell’Istituto Comprensivo Civitella – Torricella sarà inaugurato venerdì 19 gennaio alle ore 14:00 nella sede di Torricella Sicura.

L’atelier, allestito in uno spazio ampio e confortevole, è pensato come laboratorio permanente di educazione ambientale intesa come conoscenza e tutela del proprio territorio e vede, per questo motivo, come partner di progetto, l’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

I nove plessi dell’Istituto Comprensivo Civitella-Torricella, ricadono infatti in un territorio vastissimo, facente interamente parte del Parco Nazionale. Questo aspetto risulta centrale nell’offerta formativa della scuola, in numerosi progetti ed attività che promuovono la conoscenza del suo patrimonio naturalistico, storico, artistico-culturale e tradizionale.

L’atelier creativo è uno spazio fattivo per una didattica innovativa, attraverso l’utilizzo di banchi modulari, tablet, schermo interattivo, telecamera, laser cutter, laboratori scientifici portatili, kit di robotica, document camera, e tanto altro ancora.

Gli alunni sperimenteranno approcci didattici nuovi e diversificati, in quanto tali strumentazioni didattiche consentono l’analisi dell’ambiente esterno, la raccolta dei dati, l’osservazione dei piccoli particolari naturali che ci circondano, nonché la manipolazione di materiali naturali in una modalità innovativa.

I lavori multimediali rilevanti, che saranno prodotti nell’atelier, saranno ospitati sul siti web istituzionali dei Comuni del territorio e dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. La scuola, quindi, si incammina verso il futuro!

Impostazioni privacy