Giornata della Memoria. Il programma delle celebrazioni a Teramo

AuschwitzTeramo. In occasione della “Giornata della Memoria”, che celebra il ricordo delle vittime dell’Olocausto e del Nazi-fascismo, il Comitato Provinciale di Teramo dell’Anpi e l’Associazione “Teramo Nostra” organizzano un’iniziativa commemorativa e di studio con gli alunni dell’Istituto Liceale Milli di Teramo.

L’incontro si terrà sabato, alle ore 10, nella sede della scuola e vedrà protagonisti gli studenti che leggeranno alcune lettere di tre eroi teramani della Resistenza condannati a morte: Sergio Gucchierato, Renato Molinari e Alberto Pepe.

Aprirà i lavori Giovanni Di Giannatale, preside del “Milli” ed autore di importanti studi e ricerche sulla resistenza nei luoghi di culto del Teramano.

Seguirà il saluto di Piero Chiarini, presidente di “Teramo Nostra”, e l’intervento di Mirko De Berardinis, segretario Provinciale dell’Anpi, che illustrerà la vicenda dei tanti cittadini di origine ebraica reclusi nei luoghi di concentramento in provincia di Teramo. A conclusione dell’iniziativa sarà letta una missiva dell’ebreo Oscar Stein inviata al Podestà di Teramo Umberto Adamoli.

Domenica, invece, alle ore 11.30, nella Villa Comunale di Teramo, sarà reso omaggio alla lapide che ricorda il sacrificio di Alberto Pepe e di tutte le vittime dei campi di concentramento nazisti con l’apposizione di una corona d’alloro alla presenza dei famigliari.

 

Impostazioni privacy