Giulianova, presentazione del libro di Aida Stoppa ‘Io, Cristina’

iocristinaGiulianova. Verrà presentato sabato 19 gennaio, alle ore 17:30 nella Sala conferenze Buozzi a Giulianova Alta, il volume di Aida Stoppa Io, Cristina (Galaad Edizioni).

Con questo volume, che ha ricevuto la segnalazione d’onore dalla giuria del 30° Premio Firenze-Europa, Aida Stoppa racconta la storia di Cristina da Pizzano, una giovane donna che, per nascita e formazione intellettuale, è una privilegiata. Questa fortuna di censo viene drasticamente recisa da una serie di lutti che vedono la protagonista modificare la propria passione in lavoro. La narrazione è ambientata nel XIV secolo, nelle vicende del potere dinastico nel cuore dell’Europa e nel ruolo della donna al tempo di Giovanna d’Arco, nel pieno della guerra dei Cent’anni. Un viaggio percorso sul filo di una narrazione incalzante, piena di contributi femminili dall’antico Egitto, passando attraverso le menti di scienziate, scrittrici, guerriere, martiri e sante.
La professoressa Aida Stoppa, teramana, è narratrice ironica e raffinata, attenta al mondo che la circonda, all’attualità e ai temi del tempo e della memoria; molti i premi letterari vinti.
Alla presentazione, moderata dalla giornalista Lucia Denise Marcone, oltre all’Autrice interverranno l’assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli, la presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Giulianova Fabiana De Sanctis e la sindacalista della CGIL Monia Pecorale. L’iniziativa, alla quale è accompagnata un’esposizione di opere della pittrice Mina Rastelli, è della Commissione pari opportunità con il patrocinio del Comune.

 

Impostazioni privacy