Mosciano, convegno finale del progetto per assistenza familiare

mosciano_comuneMosciano. Sabato 19 gennaio alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo, si terrà il convegno finale del Progetto “Con te in famiglia”, un percorso intrapreso dall’amministrazione, in collaborazione con il Comune di Bellante, allo scopo di professionalizzare i servizi di assistenza familiare (il cosiddetto badantato) e promuovere, nella cittadinanza locale, i temi della cura e dell’aiuto alle persone non autosufficienti.

Il progetto “Con te in famiglia” ha realizzato un corso di formazione per assistenti familiari, della durata di 150 ore, che ha consentito ai frequentanti di acquisire conoscenze e competenze di natura professionale nell’ambito dell’assistenza agli anziani e alle persone parzialmente o totalmente prive di autonomia.
Al corso formativo è seguita la costituzione, presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune, del Registro degli Assistenti Familiari, un elenco di operatori sociali per i quali è stato certificato il possesso di conoscenze ed abilità di natura sia tecnica che relazionale. Il Registro è a disposizione delle famiglie che cercano un assistente familiare ed è teso a favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro all’interno dei servizi privati di cura.

Nella giornata di sabato sarà presentata alla cittadinanza anche una Guida all’Assistenza Familiare, realizzata dall’amministrazione quale strumento di orientamento pratico e sintetico destinato a tutte le famiglie che hanno bisogno di un servizio di cura o vogliono meglio comprendere il ruolo e le funzioni di un assistente familiare. Nel corso del convegno saranno infine consegnati gli attestati di frequenza del corso di formazione.

All’evento parteciperanno il sindaco, Orazio D Marcello, l’assessore alle politiche sociali, Angela Sottanella, la responsabile dei servizi sociali, Raffaella D’Egidio e il coordinatore del progetto, Roberto Mastromarini.

 

Impostazioni privacy