Start Autismo: due seminari internazionali al Centro Studi di Scerne di Pineto

centrostudi_pinetoPineto. Si terrà venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 15.30, al Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto, il primo Seminario di formazione “Autismo e Lavoro. Esperienze internazionali”, organizzato nell’ambito di “START AUTISMO”, un progetto che prevede diverse azioni, tra cui la formazione di operatori specializzati, la sperimentazione di progetti personalizzati per l’accompagnamento al lavoro di persone con autismo, gli scambi interregionali e transnazionali con strutture di eccellenza a livello nazionale ed europeo nelle azioni di inserimento lavorativo di persone con autismo.

Il seminario “Esperienze di lavoro assistito di persone con autismo nel Regno Unito” è il primo dei due seminari in programma, che intendono presentare le migliori esperienze europee di inserimento lavorativo di persone con autismo a livello regionale e nazionale.
Docente del seminario è David Perkins, uno dei maggiori esperti mondiali in tema di inserimento al lavoro di persone con autismo, responsabile del programma PROSPECTS della National Autistic Society (NAS), una delle organizzazioni no profit leader nel Regno Unito nel sostegno alle persone con autismo e dei loro familiari, il cui slogan è “accetta la differenza non l’indifferenza”.
Oggetto del seminario è la presentazione di Prospects Employment Service di Londra (UK),  un servizio che fornisce formazione e supporto all’inserimento lavorativo di persone con ASD. 
Durante i seminari interverranno: Andrea Bollini, Renato Cerbo, Paolo Gatti, Germana Sorge, Marco Valenti, Nicoletta Verì e altri rappresentanti di istituzioni, associazioni e operatori del settore.
Ai seminari parteciperanno circa 300 operatori dei servizi sociali e sanitari, servizi per l’impiego, operatori del settore della disabilità, insegnanti, famiglie di persone con autismo, persone con autismo, volontari.

Impostazioni privacy