Giulianova, tutto pronto per l’edizione 2012 del Presepe Vivente

giulianovapresepevivente2012Giulianova. Biblion è il titolo della XVII edizione del Presepe Vivente di Giulianova. La manifestazione si svolgerà nel cuore del centro storico giuliese, il prossimo 26 dicembre, dalle ore 18:00 alle 22:00, con ingresso libero. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a domenica 30 dicembre.

 

Quest’anno il numero delle scene sono 11: La creazione, L’arca di Noè, Mosè sulle rive del Nilo, L’Esodo, La conquista di Canaan, I re di Israele, I Salmi, Il cantico dei cantici, Il sogno di Isaia, Viaggio a Betlemme, La nascità di Gesù. Saranno circa 235 figuranti che, distribuiti su 11 scene, toccheranno quasi tutte le vie del centro storico giuliese. L’ingresso è libero, ma con degli accessi riservati alle persone diversamente abili e mamme con passeggini e in dolce attesa. Per i residenti del centro storico è riservato uno speciale accesso.

“L’edizione di quest’anno – dichiara il regista giuliese, Domenico Canazza – sarà intitolata “Biblion”, è il significato della parola Bibbia proviene dal greco “Bíblos” che indica la corteccia interna e fibrosa del papiro, che cresceva in abbondanza in Egitto, soprattutto tra le paludi del delta del Nilo, e costituiva l’antico materiale scrittorio. Il derivato “to biblíon” significa pertanto “il libro, lo scritto”. L’evento – conclude Canazza – sarà preceduto dal corteo dei figuranti, che si snoderà lungo Corso Garibaldi e fino all’altezza del Belvedere”.

Il Gesù Bambino, come in ogni edizione, sarà interpretato da più bambini, in modo che posso essere alternati per via del freddo. Come tradizione, i bambini sono tutti di famiglie giuliesi e per la quarta volta consecutiva nati fuori dal Comune di residenza, dopo la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Civile di Giulianova nel giugno del 2008. I loro nomi sono: Giacomo Adornetto, nato a Teramo il 10 ottobre 2012; Piero Di Gregorio, nato a Teramo il 9 ottobre 2012; Davide Di Sara, nato a Sant’Omero il 9 settembre 2012 e Paolo Ruggieri, nato ad Atri l’8 settembre 2012. I primi tre della parte alta della città e l’ultimo del lido.

Per la Sacra Famiglia, Maria sarà impersonata da Barbara Macrillanti, giuliese di 19 anni, studentessa universitaria a Pescara “Lingue e Letterature Straniere” (al I anno), residente nella frazione Colleranesco di Giulianova (appassionata di musica e della sua inseparabile chitarra) e Sergio Di Ferdinando, 42enne nato a Berna, imprenditore-artigiano residente nel cuore del centro storico di Giulianova (impegnato nel mondo del volontariato e appassionato fotografo). Per la seconda volta consecutiva Maria sarà rappresentata da una residente della frazione di Colleranesco, mentre Giuseppe, in passato, aveva già ricoperto questo ruolo. Entrambi, la settimana scorsa, sono stati ospiti del programma di Rai 1 “Uno Mattina”.

Per ogni informazione è attivo il sito webwww.presepevivente.net, oppure visitare la pagina dedicata sul social network Facebook.

Impostazioni privacy