A Roseto la prima Festa del Cioccolato e dei Prodotti Tipici

cioccolatoRoseto. Una cascata di cioccolato d’autore sarà di scena il prossimo fine settimana a Roseto.

Ad allietare e addolcire le giornate dell’antivigilia natalizia ci penseranno i cioccolatieri di Eurochocolate che in Piazza della Libertà riprodurranno una piccola grande festa dedicata ai golosi prodotti in tutte le sue varianti.

La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale ed è organizzata dall’associazione culturale Terramia. Si snoderà su tre giornate, da venerdì 21 a sabato 23, da Piazza della Libertà e in Via Garibaldi.

“E’ una grande festa del cioccolato ma anche dei prodotti tipici – ha spiegato Ettore Ciabattoni di Terramia –: oltre ai dodici cioccolatieri ospiteremo infatti altrettanti espositori di prelibatezze della terra che da ogni angolo d’Italia arriveranno a Roseto per far conoscere e assaggiare saporiti formaggi, olive dop, dolci tipici come i calcionetti e le sfogliatelle, il miele o il pesto originale genovese”.

Il percorso ideato sarà in grado di soddisfare tutti i sensi, dal gusto alla vista, ma anche la curiosità sui procedimenti per la creazione dei prodotti. In molti casi infatti gli espositori di cioccolato apriranno un vero e proprio laboratorio dove i bambini potranno giocare con la cioccolata per scoprirne il procedimento della lavorazione.

“Era da tanto che desideravo realizzare a Roseto una Festa dedicata al cioccolato – ha dichiarato l’assessore al Turismo e alla Cultura Maristella Urbini – e finalmente grazie all’associazione Terramia siamo riusciti a creare questo evento che si arricchisce anche di un contenuto culturale perché ci permetterà di apprendere, direttamente dai produttori, i segreti di tante delizie per il nostro palato”.

La festa del cioccolato si aprirà ufficialmente venerdì  21, alle ore 11.30, con una breve cerimonia alla presenza delle autorità e degli espositori. Tra i banchi si potranno trovare tutte le tipologie di cioccolato, bianco o fondente, amaro o con le nocciole, al peperoncino o alla cannella, dalle classiche praline al cioccolato alla gianduia. E sarà tanta anche la fantasia dei produttori che, tra le tante creazioni,  esporranno una serie di bellissimi oggetti  realizzati di cioccolata come ad esempio puntali per gli alberi di natale.

Impostazioni privacy