Giulianova, progetto LOWE: Liceo Curie protagonista al Workshop sull’alternanza Scuola-Lavoro

Giulianova. Il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova è stato uno dei principali relatori al Workshop “Alternanza Scuola-Lavoro, Abruzzo ed Europa a confronto” che si è svolto il 12 dicembre presso l’auditorium del Conservatorio “Domenico Casella” di L’Aquila all’interno del progetto Erasmus+ KA2 “Evaluation of WBL learning outcomes in EQAVET framework”.

Il Liceo giuliese è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo come esempio di qualità nei processi di validazione e riconoscimento dei risultati di apprendimento degli studenti nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Gli altri partecipanti al progetto sono altri tre istituti scolastici abruzzesi, le Università di Svezia, Finlandia, Grecia e Germania nonché Enti pubblici e privati già operanti nel settore. “Questa è stata l’occasione per presentare ad una platea internazionale e qualificata le nostre esperienze svolte nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) attuati in collaborazione con enti pubblici e privati del territorio” – dichiara con soddisfazione la Dirigente dott.ssa Silvia Recchiuti – “I nostri studenti hanno lavorato e lavorano con diversi partner sia nell’ambito artistico che nell’ambito scientifico come ad esempio il team di Hi-Storia Lab, il Polo Museale Civico di Giulianova, l’Ospedale Civile di Giulianova, Confindustria Giovani, l’Osservatorio Astronomico-Complesso Multidisciplinare Fausto Marini di Colle Leone – Mosciano Sant’Angelo (Te), APS Riqua, Eagle3D grazie ai quali si riescono a programmare procedure di qualità di validazione e riconoscimento degli apprendimenti in Alternanza”.

“Utilizzando gli strumenti del FAB-LAB scolastico (stampanti 3D, Arduino ed altri device) sono stati realizzati ad esempio dispositivi audio-tattili in scala – la Cupola di S. Flaviano, il Portale di Santa Maria a Mare e un Planetario – per i non vedenti e gli ipovedenti. Gli studenti hanno lavorato anche per produrre supporti per vari ambiti scientifici: ad esempio, progettazione di tutori, modelli di organi per lo studio pre-operazione.” spiega la professoressa Gabriella Falconi, referente per l’Alternanza Scuola Lavoro del Liceo “il convegno è stato, altresì, occasione di riflessione ed approfondimento sui temi dell’alternanza scuola lavoro in Abruzzo anche rispetto a quanto attuato dai Paesi Europei”.

Sono intervenuti, fra gli altri, il capo di Gabinetto del Miur, Sabrina Bono, il presidente di Indire Giovanni Biondi, l’assessore regionale all’Istruzione, Mariella Sclocco, l’assessore comunale all’Istruzione, Francesco Bignotti. Protagonista anche Luca Corsica, presidente regionale della Consulta Studentesca. Il workshop è stato l’occasione per mettere a confronto il sistema di Alternanza Scuola lavoro, con il virtuoso modello pedagogico Finlandese sviluppato dai rappresentati di “Ekami”.

Impostazioni privacy