Campli ricorda la figura del pittore Giovanni Battista Boncori

“Giovanni Battista Boncori. Un pittore illustre, da Campli alla Roma Barocca”. E’ questo il titolo della conferenza in programma domenica 17 dicembre, alle ore 16,30, all’Ufficio turistico del Comune di Campli sala “Giammario Gattoni”, dedicata al grande maestro dimenticato del ‘600 italiano, che nacque nella città farnese nel 1633 e visse a Roma, diventando prima rettore e poi principe dell’Accademia di San Luca.

 

L’appuntamento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è stato organizzato dall’Associazione Memoria & Progetto Onlus con l’obiettivo di riportare la figura di Boncori all’attenzione non solo degli appassionati di storia dell’arte e di beni culturali, ma dell’intera cittadinanza, e partendo proprio dalla riscoperta della tela che l’artista donò alla sua città natale, la Presentazione della Vergine al tempio, per anni conservata nella piccola Chiesa di Santa Maria della Misericordia e che, dopo il restauro, sarà finalmente esposta nel Museo Nazionale d’Arte Sacra di Campli.

 

Il programma della conferenza, dopo i saluti del sindaco Pietro Quaresimale e dell’arcidiacono parroco di Campli don Adamo Varanesi, prevede gli interventi di Roberto Ricci, presidente dell’Associazione Memoria & Progetto, di Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale d’Abruzzo, e di Massimo Francucci dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo, tra gli studiosi più autorevoli di Boncori.

“Siamo felici di poter ospitare questa iniziativa – afferma il sindaco Quaresimale – nell’ambito degli eventi natalizi del Comune dei Campli. Le opere di Boncori sono esposte anche negli Stati Uniti e presto riavremo a Campli la tela della Misericordia. Un altro tassello nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico”.

 

 

Impostazioni privacy