Presentati a Roseto i bandi regionali per il Turismo

roseto_comuneRoseto si appresta ad entrare nel nuovo modello organizzativo di turismo regionale. Nello stesso giorno in cui la Regione ha dato il Via libera sul Bura ai bandi pubblici sulle destinazioni turistiche (Dmc) e sulle linee di prodotto (Pmc), l’assessorato al Turismo di Roseto ha organizzato un incontro nella sala del consiglio comunale per dare inizio alla creazione dei consorzi tra Comuni e Associazioni.

“Abbiamo registrato una partecipazione altissima tra i sindaci della Vallata del Vomano – sottolinea l’assessore Maristella Urbini – ma anche tra i balneatori, gli albergatori e le associazioni
(Federalberghi, Federturismo, Polo Innovatur). Tutti hanno dimostrato un grande interesse alle novità introdotte dai Bandi regionali,  a dimostrazione di una forte propensione verso nuovi modelli di organizzazione e promozione del territorio, che prediligono le forme associate e i consorzi. Ho cominciato a lavorare su questo progetto dal mese di febbraio – prosegue l’Assessore Urbini –
coinvolgendo gran parte del territorio, sensibilizzando gli operatori,  entrando in contatto con realtà gia esistenti, come l’Unione dei Comuni del Medio Vomano di cui fanno parte Basciano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano e Penna Sant’Andrea”.
All’incontro ha preso parte anche l’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio che ha spiegato le nuove linee dell’organizzazione turistica abruzzese che punta alla  competitività, alla qualificazione e strutturazione dei servizi. Un nuovo modello per entrare nella logica degli investimenti, sviluppare il prodotto e commercializzarlo.
La finalità dei bandi regionali è costruire un progetto turistico di durata pluriennale, su cui saranno poi programmati i finanziamenti. “Grazie a questi nuovi strumenti Roseto e un territorio vasto potranno accedere ai finanziamenti della Comunità europea”, ha sottolineato il Sindaco Enio Pavone.
“In sostanza – sottolinea l’assessore Urbini – gli operatori dovranno unirsi intorno all’unicità di un territorio o alle peculiarità di un prodotto turistico, proponendosi sul mercato come una rete di imprese. Si tratta di un percorso che ci permetterà di esprimere promuovere i nostri punti di forza sul mercato”.
I progetti dovranno essere presentati entro 60 giorni.  “Siamo a buon punto – conclude Maristella Urbini – e per arrivare al traguardo nei tempi stabiliti ci siamo dati un cronoprogramma serrato. A breve raccoglieremo tutte le adesioni per la costituzione dei consorzi e proseguiremo poi con la progettazione per accedere ai bandi della Regione”.

 

 

 

 

Concerto dell’Immacolata a Montepagano

In occasione dell’apertura dell’Anno della Fede e del 50° anniversario del Concilio Vaticano II (1962-2012), l’associazione Vecchio Borgo in collaborazione con l’associazione Il Foro, ha organizzato una manifestazione musicale e culturale “Concerto dell’Immacolata” che si terrà sabato 8 dicembre a partire dalle ore 16.00 nella suggestiva cornice della Chiesa Santissima Annunziata di Montepagano.
Per l’evento è stato allestito un ricco programma con la partecipazione del violoncellista Antonio D’Antonio, del tenore Francesco Paolo Pilotti, del contro tenore Alessandro Perfetti e del pianista Mauro Faragalli che eseguiranno brani di musica sacra e classica intervallati da letture di brani poetici di Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Mons. Tonino Bello e di Padre Davide Maria Turoldo.  Alla manifestazione interverrà anche il Coro di Voci Bianche Città di Teramo.

 

 

 

Impostazioni privacy