Fede e cultura: a Teramo un convegno per celebrare i 50 anni del Concilio Vaticano II

duomoTeramo. “Fede e cultura a cinquant’anni dal Concilio”. Questo il titolo del convegno in programma l’11 dicembre prossimo, nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, a partire dalle ore 9.

L’incontro è promosso dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Teramo-Atri per celebrare alcuni importanti appuntamenti che ricadono proprio nell’Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI.

Si tratta dei 50 anni trascorsi dal Concilio Vaticano II e del centenario della nascita di Padre Abele Conigli, compianto vescovo di Teramo, che ha portato in Diocesi innovazione e cambiamento, proprio nello spirito conciliare.

Il convegno dell’11 dicembre si aprirà alle 9 con i saluti di S.E. Mons. Michele Seccia, al quale seguiranno gli interventi del vescovo di Oristano, S.E. Mons. Ignazio Sanna, di Guy Coq, della rivista “Esprit” di Parigi, e di Giorgio Campanini, docente dell’Università di Parma. La giornata proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda sul tema “Prima e dopo il Concilio. Memoria e profezia nelle riviste di cultura”, seguita, alle ore 17, da un intervento di don Giovanni Giorgio, dell’Istituto teologico abruzzese e molisano, su “Il Concilio Vaticano a Teramo e il Vescovo Abele Conigli”. La serata si concluderà con il concerto del Duo “Didan”, alle ore 18.

Impostazioni privacy