A Castellalto approda il Mercatino delle strenne

mercatino1Castellalto. La magica atmosfera del Mercatino di Natale arriva a Castellalto. Laboratori didattici, esposizioni, concerti natalizi e Babbo Natale: saranno questi gli ingredienti del Mercatino delle Strenne 2012, organizzato dall’associazione culturale I Love Castellalto, presieduta da Fabiana Di Domenicantonio, in collaborazione con l’amministrazione comunale. La due giorni di iniziative si terrà sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle 9 alle 21 nel centro storico del comune di Castellalto.  

La manifestazione vedrà anche la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo di Castellalto, diretto dalla preside Maria Pompei, che, nell’ambito del progetto continuità “Insieme per la festa”, guidati dalla docente Franca Vitelli, addobberanno un abete e allestiranno il presepe, realizzato a mano con vasi di coccio. L’istallazione rimarrà aperta durante tutte le festività natalizie e fino all’Epifania. 
Durante il Mercatino delle Strenne 45 piccoli espositori proporranno decorazioni natalizie, idee regalo d’artigianato, dolci della tradizione e prelibatezze gastronomiche da gustare. Non mancheranno il vin brulè, che accompagnerà i visitatori nella scoperta del suggestivo borgo, e la musica tradizionale degli zampognari itineranti. 
L’iniziativa aprirà i battenti sabato mattina alle 9.00 con l’inaugurazione del Mercatino, alle 10.00 arriverà in carrozza Babbo Natale e taglierà il nastro.

Nel pomeriggio alle 15 nella fabbrica di Babbo Natale partirà un laboratorio per bambini sui dolci natalizi condotto dalle mamme del territorio e alle 17, nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista, si terrà il Concerto delle voci bianche. La manifestazione riaprirà domenica alle 9, alle 15 si terranno il secondo laboratorio didattico per i bambini, sempre nella fabbrica di Babbo Natale e il concerto itinerante della Piccola banda dei Babbo Natale. Alle 20 in piazza della Libertà si svolgerà l’estrazione della Lotteria di Natale. Durante la due giorni Babbo Natale aspetterà i bambini per ricevere le lettere e regalare dolci sorprese.  
Durante l’iniziativa l’associazione I Love Castellalto si farà portavoce della campagna “Prima addobbalo poi piantalo”, che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo. La tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico saranno gli obiettivi della campagna.  
A questo proposito nelle due giornate chi vorrà potrà adottare il proprio albero, l’associazione ha infatti ottenuto 150 piante dal Corpo Forestale dello Stato. 

Impostazioni privacy