Teramo, il programma delle mostre di Natale in città

Saranno tre le location che ospiteranno, nel periodo natalizio, altrettante mostre promosse dall’amministrazione comunale teramana.

Obiettivo del Comune, infatti, è di favorire la promozione culturale e turistica del territorio, con l’allestimento di eventi culturali che coinvolgono tutti gli spazi espositivi cittadini disponibili.

Dal 15 dicembre al 14 gennaio la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi ospititerà “IpoART”, degli artisti teramani Ammazzalorso, Bosi, Buscetti, Celli, Chiodi, Di Antonio, Di Giulio, Michini, Pace, Paternò A.G., Ranalli, Tarli, con l’esposizione di opere di pittura, scultura e installazioni.

Dal 16 dicembre al 31 gennaio, invece, L’Arca presenta la mostra di Fabrizio Sclocchini “Coro Dei Fiori”. L’allestimento fotografico si configura in una prima sezione di immagini di fiori, con riferimenti alla poetica di leopardiana memoria, e in una seconda sezione con foto di casolari contadini abbandonati.

Infine sarà prorogata fino al 6 gennaio la mostra di Franco Tommarelli alla Pinacoteca Civica, l’artista teramano che dipinge improvvisazioni simili ad istantanee filmiche. Mostra pensata in tutta la sua complessità con un centinaio di opere selezionate che si dipanano in più sezioni. Le rispettive sale della mostra, così come le sezioni, riguardano cicli da lui trattati nel tempo, come il Risorgimento italiano, la ritrattistica, l’arte sacra e le scene di vita agreste – pastorale. In occasione di questa mostra l’artista ha donato al Comune di Teramo il dipinto “Giannina Milli nel salotto Maffei”, nel quale il pittore ritrae la poetessa teramana Giannina Milli al ricevimento memorabile del 31 dicembre 1859 nello storico salotto Maffei (nel dipinto oltre alla Milli sono raffigurati Massimo D’Azeglio, Cristina Belgioso, Clara Maffei e Alessandro Manzoni).

Impostazioni privacy