Teramo, il Braga apre le porte della nuova sede e suonerà alla Camera dei Deputati

“Il Conservatorio Statale di Musica ‘Braga’ riparte dalla nuova sede in via Noè Lucidi, un edificio esteticamente bello e dalla localizzazione strategica sul territorio, nel pieno centro cittadino. I nuovi spazi dell’immobile, ex Inpdap ed ex Inps, hanno permesso di dotare la struttura di un Auditorium, di 17 aule, capaci di accogliere oltre 320 allievi, e un corpo docente completo di ben 42 unità, con la possibilità di istituire nuovi corsi, come l’Aula Percussioni.

E, il 12 dicembre, il Braga terrà un concerto presso la Camera dei Deputati a Roma. Lo ha annunciato infatti il Presidente del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, l’avvocato Sergio Quirino Valente. Presenti anche il Direttore Federico Paci e il dottor Domenico De Fazio, responsabile dell’Inps, proprietaria dell’immobile.

“Ogni angolo di questo edificio ci parla di arte e ci permette di fare musica, dando ampia soddisfazione alle nostre idee e ambizioni artistiche di primissimo livello – ha ufficializzato il Presidente Valente – Ambizioni che da questo momento poggiano su un terreno fertile che rende onore a una grandissima scuola di musica, la prima Istituzione, in tal senso, in Abruzzo. Gli spazi della nuova sede ci permetteranno di realizzare una storia musicale dell’Istituzione abruzzese perché i nostri 122 anni di storia devono essere documentati da libri, dagli strumenti, da tutto ciò che è passato in questa scuola. Sicuramente il Conservatorio è la migliore rappresentazione anche della città stessa di Teramo, un territorio da sempre molto attento all’arte e alla musica, e per arrivare a questo risultato siamo stati attenti a non assumere decisioni avventate, né dobbiamo dimenticare quello che abbiamo trovato al momento dell’insediamento del nostro Consiglio d’Amministrazione, eravamo in una situazione empirica, con forti problemi, e oggi stiamo finalmente raccogliendo i frutti di un duro lavoro. Da questo momento si aprirà un mese di dicembre intenso e ricco di concerti ed eventi, per i quali abbiamo puntato tantissimo sui giovani. Infatti il ‘Braga’ ha un’Orchestra giovanile con 50 elementi, diretta dal Maestro Simone Genuini, e che faremo suonare come protagonisti della scena. Il primo appuntamento è quello del 12 dicembre – ha annunciato il Presidente Valente fornendo un’anticipazione – con il Concerto alla Camera dei Deputati a Roma e l’essere stati scelti per tale iniziativa rappresenta un orgoglio per il nostro Conservatorio e per la città stessa”.

“Sono felice di vedere come gli spazi dell’ex Inps sono stati sistemati e adeguati dal Conservatorio – ha detto il dottor De Fazio, dirigente Inps – e sono orgoglioso di aver contribuito alla rinascita di un’Istituzione di tale rilievo, di aver trovato le condizioni per intraprendere tale percorso, che non era un’operazione scontata. Questo è il segno di una sinergia e di una capacità di collaborazione, e al tempo stesso ci riempie di soddisfazione veder rinascere anche l’immobile di grande prestigio, situato in pieno centro cittadino, in cui la maggior parte dei lavori di ristrutturazione erano già stati fatti dall’ex Inpdap, ma il Conservatorio gli ha restituito bellezza e vitalità, valorizzando il nostro patrimonio immobiliare”.

“Con le disponibilità offerte dalla sede di via Lucidi – ha detto il Direttore Paci snocciolando i numeri – 1.500 metri quadrati distribuiti su 4 livelli, abbiamo potuto superare la soglia dei 320 iscritti con 143 nuove ammissioni, ai quali si aggiungono i 90 allievi già iscritti al corso per l’acquisizione dei crediti necessari per poi accedere al Concorso nazionale per l’insegnamento. Come preannunciato lo scorso settembre, abbiamo istituito nuovi corsi, come quello delle Percussioni, dedicando un’aula intera a tale insegnamento, stiamo terminando il trasloco della Biblioteca, quindi il ‘Braga’ sarà finalmente riaccorpato in un’unica sede. Abbiamo 17 Aule, riporteremo l’Archivio storico e il Museo degli strumenti storici nel piano interrato. E l’entusiasmo determinato dalla nuova collocazione ci ha permesso di mettere in cantiere decine di iniziative: dopo il Concerto ‘Braga per il Sociale’ organizzato dai docenti della Classe jazz con i detenuti del carcere di Teramo che, lo scorso 16 novembre, si sono esibiti per l’apertura dell’Anno accademico, oggi si chiuderà il progetto ‘La Musica in corsia’ con il concerto dei nostri allievi nel reparto di Pediatria dell’Ospedale civile. Avremo un dicembre ‘caldo’ con il Concerto nella ‘Sala Regina’ a Roma il 12 dicembre, poi il 20 dicembre la nostra Orchestra si esibirà nell’Auditorium dell’Università Tor’ Vergata di Roma e il 22 chiuderemo l’anno con il Concerto di Natale al Duomo di Teramo sempre con il Maestro Genuini”, tre eventi i cui dettagli verranno ufficializzati nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy