Torano Nuovo, week end all’insegna del BioFestival d’Autunno

ToranoNuovoTorano Nuovo. Sabato e domenica, nel centro storico di Torano Nuovo, avrà luogo la prima edizione del BioFestival d’Autunno, organizzato dal Comune con la collaborazione dell’associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Marche e Abruzzo.

La manifestazione avrà inizio alle 9 con l’inaugurazione e l’apertura della mostra mercato, che vedrà la partecipazione di oltre 25 aziende agricole biologiche del territorio, con i loro prodotti biologici di qualità.

Il programma della manifestazione prevede, inoltre, l’area “SpazioBio” dove, nella mattinata di sabato, a partire dalle ore 9.15, verranno proposti dei laboratori didattici a tema a cui potranno partecipare tutte le scolaresche del comprensorio della Val Vibrata.

Nel pomeriggio, alle ore 16, nella Sala Consiliare, saranno premiati gli studenti delle scuole elementari e medie di Torano Nuovo, vincitori del concorso “La mia immagine del Biologico”. Attraverso il concorso, i ragazzi sono stati invitati a trasformare in elaborato artistico la loro idea del biologico. Il premio in palio, che verrà assegnato a un singolo rappresentante di tutte le scuole partecipanti, consisterà in un pranzo o cena bio per una famiglia di 4 persone da consumarsi in uno dei ristoranti di Torano Nuovo.

La serata di sabato si chiuderà con un concerto in piazza del gruppo “JAM 66” e degustazioni bio.

La giornata di domenica, invece, sarà caratterizzata da due appuntamenti importanti.

Alle ore 10.30, nella Sala Consiliare, si terrà il convegno su “Prodotti Biologici: qualità per il gusto, per la salute e per l’ambiente”, mentre alle 12, sempre nella sala consiliare, si svolgerà la cerimonia di adesione del Comune alla Rete Nazionale della Città del Bio, seguita, alle 17, da un incontro sul tema “Vini biologici a confronto… I produttori si raccontano”, con la partecipazione delle aziende vitivinicole locali.

 

 

Impostazioni privacy