Teramo, l’Associazione Mutilati e Invalidi dona due opere d’arte alla città

Il Comune di Teramo da oggi può vantare l’incremento del proprio patrimonio artistico grazie alla donazione di due importanti opere d’arte da parte dell’Associazione Nazionale e Fondazione fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, sezione di Teramo.

Il Sindaco Maurizio Brucchi ha ricevuto dal Presidente dell’associazione, Diana Maestri Cantarelli, l’opera “La Marina” del pittore Pasquale Celommi, e l’opera “Il sacrificio” del pittore Cesare Averardi.

“La Marina” è un olio su tela di 66x45cm dei primi anni del ‘900, che arricchisce la già cospicua collezione di dipinti dello stesso autore in dotazione presso la Pinacoteca Civica. L’altra opera d’arte è un maestoso dipinto di 313x448cm del 1938, attualmente sito nella Casa del mutilato di Teramo.

Anche questa opera arricchisce la dotazione comunale di analoghi capolavori dello stesso pittore. Il Sindaco Maurizio Brucchi, nel ringraziare a nome dell’intera città i donatori, annuncia che nel periodo natalizio nella stessa Pinacoteca di Viale Bovio, verrà allestita una mostra dedicata ad Averardi, con l’esposizione di tutte le opere dell’autore di proprietà comunale.

Impostazioni privacy