Teramo, grande successo per il progetto Braga per il Sociale con i detenuti

Un successo straordinario che ha già fatto assicurare agli organizzatori la prosecuzione del progetto anche per il prossimo anno.

La grande partecipazione di pubblico presente giovedì scorso al teatro Comunale di Teramo è stata la risposta che ha sancito la riuscita del progetto “Braga per il Sociale” che ha visto i detenuti della casa circondariale teramana esibirsi in un concerto in collaborazione con gli studenti del Conservatorio teramano.

Uno spettacolo che ha segnato l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico del Braga, con un inedito ensemble musicale composto dall’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio, diretta dal Maestro Simone Genuini, e i detenuti del carcere di Teramo, per la raccolta fondi a favore della Comunità Mondo Nuovo Onlus che opera per la lotta contro le tossicodipendenze e il recupero e reintegro delle emarginazioni sociali.

“L’eccezionale collaborazione e disponibilità dei docenti”, ha detto il presidente del Conservatorio Sergio Quirino Valente, “rappresentano una spinta e un incentivo formidabile per dare seguito a un’iniziativa che ha permesso ai nostri studenti di conoscere realtà sociali sicuramente dure, ma facendo un’esperienza dall’elevato valore formativo”.

Un progetto, questo, fortemente voluto dal Braga che punta ad aprire le porte del conservatorio al territorio, facendo confrontare i propri studenti anche con una realtà difficili, fatte di emarginazione e isolamento dal contesto quotidiano, attraverso l’utilizzo del linguaggio universale per eccellenza, come è la musica, capace di unire, di comunicare e di restituire emozioni.

Impostazioni privacy