Teramo, al via il concorso di idee “Green4Young”

GiovaniTeramo. Parte il concorso di idee nell’ambito del progetto “Green4Young”, realizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili di Teramo con i finanziamenti del Bando Upi “ProvinceGiovani”.

Il concorso è rivolto a neo-diplomati (con diploma di scuola secondaria conseguito nell’anno scolastico 2011/2012) residenti sul territorio provinciale e ha lo scopo di selezionare 10 giovani che seguiranno seminari gratuiti per l’acquisizione di competenze nel campo della green economy e svolgeranno, al termine del percorso formativo, tirocini retribuiti presso aziende o enti “verdi”, ossia dotati di certificazione di qualità ambientale.

“Si entra così nel vivo delle attività progettuali – spiega l’assessore competente, Renato Rasicci – con la formazione specifica di profili professionali nel campo dei “green jobs”, un settore molto promettente, se si pensa che di qui al 2020, a livello nazionale, si prevedono 51mila nuovi posti di lavoro. Per questo “Green4Young” è un progetto che punta alla formazione di competenze legate all’economia sostenibile e all’ambiente”.

Il percorso formativo è composto di 4 seminari (di 4 ore ciascuno), tenuti da docenti dell’Università di Teramo. Per lo svolgimento dei tirocini, della durata di un mese, saranno elaborati, anche in funzione della tipologia di aziende ed Enti coinvolti, progetti formativi specifici per i tirocinanti, che verranno seguiti da tutor dell’azienda ospitante e da tutor della Provincia.

Tra i requisiti specifici previsti dal bando per i partecipanti al concorso di idee: età massima di 30 anni e stato di inoccupazione o disoccupazione, attestato dall’iscrizione ai centri per l’impiego.

“Le idee progettuali  – si legge nel bando – dovranno essere finalizzate a creare opportunità di lavoro nel settore della green economy ed incentivare l’autoimprenditorialità dei giovani nel settore ambientale”. Le tematiche ambientali affrontate potranno essere: rifiuti; ciclo di vita del prodotti, acquisti pubblici “verdi”, comunicazione ed educazione ambientale ecc.

Le domande vanno presentate entro il 2 novembre.

Impostazioni privacy