Alba Adriatica, “nati per leggere”: le iniziative in biblioteca

Nel mese di novembre in cui è stata istituita la Settimana Nazionale Nati per leggere (18-26 novembre) per promuovere il diritto alle storie dei bambini e ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) si infittisce il calendario delle iniziative per i più piccoli a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento organizzate dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica e promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni.

 

Dopo il laboratorio L’omino della pioggia che si è tenuto il 3 e il 4 novembre scorsi durante il quale i bambini hanno letto la famosa favola di Gianni Rodari, è in programma presso la sala lettura a Villa Flaiani venerdì 10 novembre alle ore 16.30 e sabato 11 novembre alle ore 10.30 il laboratorio La foglia Camilla per bambini dai sei agli otto anni, che dopo la lettura di alcune fiabe saranno impegnati nella realizzazione di collage.

 

Nel pomeriggio di venerdì 17 novembre alle ore 16.30 e sabato mattina 18 novembre alle ore 10.30 si terrà sempre a Villa Flaiani per i bambini in età prescolare l’incontro culturale A giocar con Cappuccetto Rosso. Durante la lettura ad alta voce della favola i bambini realizzeranno un maxi puzzle; a seguire merenda per i piccoli lettori e i loro genitori e nonni. Il beneficio, che il bambino trae dalla lettura a voce alta, è documentato da molti studi: il precoce e quotidiano contatto con i libri ne favorisce il futuro successo scolastico.

 

Tutti i laboratori condotti dall’animatrice alla lettura Paola Donatelli sono gratuiti; per info si prega di contattare il numero 349/7594945.

 

 

Impostazioni privacy