Pianeta Mare sbarca a Giulianova

tessacogevoGiulianova. La trasmissione televisiva Pianeta Mare, in onda su Rete4 e condotta da Tessa Gelisio, ha registrato una puntata a Giulianova. La troupe televisiva è uscita in mare con il presidente del Cogevo Giovanni Di Mattia a bordo della vongolara Simona prima per fare “una pescata delle gustose vongole di Giulianova”, coordinati dalla Guardia Costiera e dal comandante Sandro Pezzuto.

“Un pezzo del nostro bel mare. della nostra bella cittadina, (la pescata si è svolta sul mare antistante lungomare nord, praticamente sotto lo sfondo della cupola di San Flaviano) che – raccontano Walter Squeo e Giovanni Di Mattia – si fa di nuovo conoscere grazie a Federpesca e Cogevo”. A bordo del natante i pescatori (tra cui una donna) hanno spiegato tecniche e strategie adottate dal consorzio per assicurare lavoro a giovani e la tutela dell’ambiente marino.
La cottura delle vongole si è svolta all’hotel Cristallo, il quale ha collaborato alla “lezione di pesce” dello Slow Food Val Vibrata-Teramo. Tessa Gelisio e la troupe sono rimasti molto colpiti da Giulianova e hanno promesso di tornare presto in città per un’altra puntata dedicata alla raccolta dei rifiuti in mare, servizio che la Cogevo sta per mettere in atto.

Impostazioni privacy