Teramo, esperienza all’estero con Intercultura: incontro con genitori e ragazzi

Anche a Teramo studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. Attualmente della provincia di Teramo sono all’estero 13 adolescenti tra in Irlanda, USA, Inghilterra, Russia, Paraguay, Cina, Argentina grazie alle borse di studio del MIUR, della Fondazione Tercas e del Fondo dell’Associazione Intercultura. P

er tutti gli studenti di Teramo e le loro famiglie interessati a vivere questa stessa esperienza, i volontari hanno organizzato un incontro aperto alla cittadinanza, lunedì 30 ottobre, ore 17, presso la Biblioteca Melchiorre Delfico, in sala audiovisivi, a Teramo dove potranno fornire tutte le informazioni utili per iscriversi: le destinazioni, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia.

Focus particolare sarà dedicato alle centinaia di borse di studio disponibili, tra cui il contributo della Fondazione Tercas di Teramo che mette a disposizione una borsa di studio parziale, per vivere e studiare all’estero per programmi scolastici della durata da 2 mesi a 1 anno, riservata a studenti meritevoli, poco abbienti, residenti in provincia di Teramo. Iscrizioni entro il 10 novembre 2017.

Come sempre, saranno protagonisti anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero per spiegare, attraverso il proprio racconto fatto in prima persona, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Il percorso di formazione, offerto dai volontari dell’Associazione Intercultura, segue passo passo i ragazzi e consente loro di vivere una straordinaria esperienza di crescita i cui benefici umani e professionali durano per tutta la vita, come possono testimoniare le storie di successo di vip come quelle degli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e di imprenditori e manager come Diego Piacentini, Luca Barilla, Franco Bernabé, Marco Balich.

Impostazioni privacy