Controguerra, domenica con la camminata tra gli olivi

A Controguerra va in scena la camminata tra gli olivi. Una giornata che accomuna tutti i comuni, a livello nazionale, che fanno parte dell’Associazione Città dell’Olio.

 

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale (assessorato alla cultura) è in programma domenica 29 ottobre.

La giornata (promossa dal consigliere comunale Fabrizio Di Bonaventura), prenderà il via alle 9 in piazza del Commercio.

 

La camminata, che prevede un percorso di circa 6 Km con un livello di difficoltà molto basso, permetterà di attraversare le splendide campagne del territorio ricche di Oliveti e Vigneti con il caratteristico colore autunnale. La presenza di Marino Giorgetti esperto della qualità olio sarà molto utile a tutti i partecipanti per acquisire nozioni botaniche e tecnico colturali che riguardano la “Cultivar Olivicola”. Durante il percorso sono previste due tappe nei frantoi di Controguerra

 

Al termine della camminata sarà possibile fermarsi a pranzo presso i ristoranti del Territorio. È stata organizzata una gara di fotografia, infatti, durante la giornata, verrà premiato lo scatto fotografico più bello #Controguerracamminatatragliolivi.

 

Ma le iniziative finalizzate a valorizzare le eccellenze locali, prevede anche altri appuntamenti.

 

Venerdì 24 novembre all’Enoteca comunale è in programma l’iniziativa “Olio Nuovo”, un Convegno a Tema dove si propone un’analisi dell’andamento stagionale del settore olivicolo con la partecipazione dei funzionari della Regione Abruzzo (Luciano Pollastri e Bernardo Serra).

“Sempre nell’ottica di tale progettualità”, sottolineano il sindaco Franco Carletta e il consigliere Fabrizio Di Bonaventura, “ nella programmazione dell’anno 2018 l’obiettivo è di proporre un corso di potatura che possa interessare i settori olivicolo – vitivinicolo – frutticolo integrato ad alcune sessioni di analisi sensoriale e degustazione”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy