Giulianova, al via la prima edizione del concorso letterario “Ester Pasqualoni”

Giulianova. Un impegno significativo, una risposta importante. Con questa volontà l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova hanno deciso di dare vita alla 1ª Edizione del Concorso Letterario “Ester Pasqualoni”.

Il concorso è dedicato alla memoria dell’ oncologa Ester Pasqualoni, professionista esemplare uccisa lo scorso 21 giugno nel parcheggio dell’ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero.

“Questo concorso – dichiarano la vicesindaco Nausicaa Cameli e la presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani – è rivolto alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della nostra Regione e mira a promuovere e divulgare fra i giovani il senso di una affettività sana e di una relazionalità che possa dirsi equilibrata nella costruzione degli affetti. Abbiamo voluto che fosse dedicato a Ester Pasqualoni, medico esemplare e professionista amata dai suoi collaboratori e dai pazienti, per tenerne vivo il ricordo”.

Gli alunni potranno aderire attraverso la scrittura di un breve elaborato (tipologia lettera), inviato alla dottoressa: “Cara Ester…”. La partecipazione è gratuita e sarà possibile iscriversi facendo pervenire per via telematica la scheda di adesione entro e non oltre il prossimo 30 novembre all’ indirizzo e-mail: pariopportunita@comune.giulianova.te.it, mentre la consegna degli elaborati è fissata per il 1 marzo 2018.

La giuria è presieduta da Alessandra Angelucci, docente in materie letterarie, giornalista e scrittrice, ed è composta da Antimo Amore, giornalista RAI 3, da Mirella Lelli, giornalista, da Valeria Di Felice, titolare della Di Felice Edizioni, da Piergiorgio Casaccia, dirigente medico in servizio al Dipartimento emergenza e accettazione 118 dell’ospedale Val Vibrata, primo soccorritore della dottoressa Ester Pasqualoni, nonché da Gaetana Casalena, infermiera professionale nel Reparto Oncologia dell’ospedale “Val Vibrata”, collaboratrice della Dottoressa.

Saranno premiati i primi tre elaborati che, nel rispetto del regolamento, risulteranno i più rispondenti al tema del concorso e che esprimeranno i contenuti con chiarezza, efficacia espressiva, originalità ed impatto emotivo, sia nella trattazione delle riflessioni proposte sia nelle scelte di strategia comunicativa.

Il primo classificato riceverà una somma di 250 euro con targa; il secondo 150 euro con targa ed il terzo 100 euro con targa.
Sono previsti attestati di partecipazione e gadget per tutti i partecipanti.

La cerimonia di premiazione si terrà al Kursaal il 27 aprile 2018 a conclusione di una Tavola Rotonda sul tema alla quale parteciperanno autorità locali, regionali e nazionali, esponenti del mondo scolastico, la giuria del Premio e la locale Commissione Pari Opportunità.

Per informazioni:
Segreteria del Comune di Giulianova
Referente Maristella Rastelli
dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14. telefono 085/8021224

Impostazioni privacy