Teramo, tirocini retribuiti per combattere la povertà: al via il progetto

Percorsi di orientamento e tirocini retribuiti per 65 utenti in stato di povertà ed esclusione sociale.

Con la pubblicazione del bando di selezione dei destinatari, parte il progetto “Percorsi Inclusivi” realizzato attraverso le risorse stanziate dalla Regione Abruzzo con l’Avviso pubblico “Abruzzo Include”. L’intervento è promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo composta dall’organismo di formazione Eventitalia, dagli Ambiti Distrettuali Sociali “Teramo” e “Gran Sasso – Laga”, dall’agenzia per il lavoro Humangest e da CNA Teramo in convenzione con i Centri per l’Impiego della Provincia Di Teramo.

A presentare l’iniziativa sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim i partner istituzionali: l’assessore alle Attività Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Teramo, Eva Guardiani, con il dirigente del settore, Fulvio Cupaiolo, e la responsabile dell’Ufficio Valeria Cerqueti, il sindaco del Comune di Montorio al Vomano, Gianni Di Centa, il commissario della Comunità Montana del Gran Sasso, Nando Timoteo, insieme al responsabile del Settore Sociale della Comunità, Piergiorgio Possenti, il presidente dell’Unione dei Comuni Montani della Laga, Daniele Palumbi con il responsabile dell’ufficio Servizi Sociali dell’Unione, Giovanni Di Giacomantonio, il referente del Centro per l’Impiego di Teramo, Fabrizio Quarchioni, i delegati di EventItalia, Humangest e Cna. I beneficiari del progetto saranno 65 utenti, anche nuovi richiedenti, dei servizi sociali degli Ambiti Distrettuali Sociali “Teramo” e “Gran Sasso-Laga”, che versino in condizioni di disagio e di esclusione sociale. Le domande vanno presentate entro il prossimo 14 novembre (ore 12.00). Sarà data priorità a persone con età superiore ai 45 anni e in situazione di povertà certificata da ISEE inferiore a 6mila euro.

“E’ la seconda edizione di un progetto che ha già dato buoni riscontri – afferma l’assessore alle Attività Sociali del Comune di Teramo, Eva Guardiani -, il ruolo dell’ampio partenariato istituzionale sarà anche quello di sensibilizzare, nel successivo bando che uscirà a dicembre, le aziende del territorio al tema dell’inclusione sociale e a rendersi disponibili all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati”.

“I destinatari dell’intervento sono già noti ai servizi sociali – spiega Gianni Di Centa, sindaco di Montorio, comune capofila dell’Ambito distrettuale sociale Gran Sasso-Laga – e questo favorirà l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo personalizzati. Inoltre, per incentivare maggiormente le aziende ad aderire, si potrebbe pensare a riconoscere questo impegno con un marchio di responsabilità sociale d’impresa”. “L’iniziativa sarà supportata dai Centri per l’impiego provinciali – aggiunge il referente del Cpi di Teramo, Fabrizio Quarchioni – per quanto riguarda la realizzazione di tutta la fase di orientamento al lavoro, della durata di 60 ore, che precederà i tirocini extracurriculari retribuiti con 600 euro mensili presso le aziende individuate nel Borsino, della durata di sei mesi, con inizio nel giugno 2018″.

In programma anche attività di supporto psico-socio-educativo durante tutta la durata del percorso ed azioni di accompagnamento, assistenza e tutoraggio durante il tirocinio. Tra i 65 destinatari dell’intervento, verranno ulteriormente selezionati 12 utenti gravati da carichi di cura dei propri familiari conviventi ai quali sarà riconosciuto un ulteriore rimborso, a copertura dei costi sostenuti per la partecipazione al progetto.

Impostazioni privacy