Giulianova, lo storico Galantini all’Annunziata per parlare della chiesa cattolica

Mercoledì alle ore 21, nella chiesa di S. Gabriele dell’Addolorata del quartiere Annunziata a Giulianova, per iniziativa del parroco don Ennio Di Bonaventura si terrà un incontro sul tema “Credo la Chiesa cattolica, apostolica, romana…”.

All’incontro prenderanno parte Sandro Galantini dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, e Angela Pellicciari, storica del Risorgimento e docente di Storia della Chiesa nei seminari Redemptoris Mater, collaboratrice di riviste e quotidiani nonché di Radio Maria nella quale tiene una rubrica intitolata “La vera storia della Chiesa”.

Galantini parlerà, in relazione alle origini di Giulianova, dell’insediamento romano di Castrum Novum e di quello medievale di Castel S. Flaviano, quest’ultimo centro importante, prestigioso, culturalmente vivace, commercialmente attivo grazie al suo porto dotato di un hospitium per pellegrini e degenti non distante dalla Chiesa di Santa Maria a Mare, punto di riferimento spirituale per gli imbarchi in Terra Santa, nonché fiorente di ordini religiosi e dimora dei futuri Papi Clemente II e Lucio III.

Ad Angela Pellicciari è affidato un intervento a più ampio spettro sulla questione e nell’occasione presenterà il suo volume Una storia della Chiesapubblicato nel 2015.

Impostazioni privacy