Teramo, musica e solidarietà: inaugurazione della stagione concertistica del Braga

Sarà all’insegna della solidarietà l’inaugurazione della stagione concertistica del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo.

Domani, infatti, il primo appuntamento della rassegna ‘Non resta con la Musica’ vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal Maestro Simone Genuini, con musiche di Mozart, Beethoven e Castelnuovo-Tedesco. Durante l’evento, a ingresso gratuito, che prenderà il via alle 21 nell’Aula Magna del Liceo Classico ‘Delfico’, in piazza Dante, verranno raccolti fondi per l’Associazione Autismo Abruzzo Onlus.

“Per il Conservatorio ‘Braga”, ha detto il presidente Sergio Quirino Valente, “è una ripresa della stagione che avviene all’insegna di un rinnovato entusiasmo, con un obiettivo che porteremo avanti durante tutto il nuovo anno accademico, ovvero quello di portare il nostro Conservatorio sul territorio, di varcare le porte e permettere alla cittadinanza di conoscere le nostre eccellenze, le grandi professionalità che crescono e maturano all’interno dell’Istituto, di aprirci alla città di Teramo che deve sentire il Conservatorio come parte fondamentale del nostro patrimonio collettivo”.

La nuova stagione concertistica si articolerà in sette appuntamenti, ogni sabato, da domani sino al prossimo 28 ottobre, con un appuntamento fisso che vedrà la presenza di tutte le rilevanti professionalità musicali che collaborano il Conservatorio che vanta 122 anni di storia e di attività.
Guest star della serata saranno i due solisti Stefano Tempera e Cesare Di Cesare, alla chitarra. Il repertorio del Concerto di domani prevede l’Ouverture da ‘Le Nozze di Figaro’ di Mozart, la Sinfonia numero 7 in la maggiore di Beethoven e, da Castelnuovo-Tedesco, il Concerto per due chitarre e Orchestra.
“Per il concerto di apertura della stagione”, ha detto il direttore Federico Paci, “abbiamo scelto di abbinare un evento di solidarietà, promuovendo una raccolta fondi per l’Associazione Autismo Abruzzo Onlus, per dare un sostegno concreto a tante famiglie che vivono una condizione di difficoltà, a sottolineare ancora una volta come il nostro Conservatorio si apre al territorio e alle sue realtà”.

Impostazioni privacy