Arriva la scuola del fumetto a Teramo e Giulianova

Disegnare, stare insieme, lavorare in gruppo, sviluppare la creatività, superare le difficoltà raggiungendo un obiettivo comune, come si faceva un tempo nelle botteghe dell’arte. Imparare facendo.

 

È questo il progetto dell’Associazione Culturale Oltre le Nuvole che da anni ormai in realizza attraverso le sue sedi in Abruzzo e nelle Marche dei progetti di formazione attraverso i fumetti.

I ragazzi vengono coinvolti nella realizzazione di un fumetto. Si esplorano allora tutte le fasi: il concept del personaggio, lo sviluppo della storia, l’ambientazione, la documentazione fotografica del contesto in cui avviene la storia, e poi lo storytelling.

Una vera e propria fabbrica delle meraviglie il cui scopo ultimo è raccontare una storia coinvolgendo e guidando il lettore in un viaggio.

Gli obiettivi si stabiliscono insieme agli allievi: c’è chi vuole solo imparare a disegnare, chi vuole migliorarsi e approfondire un genere specifico, chi insegue invece il sogno di diventare un professionista e vivere disegnando fumetti.

 

La Scuola di Fumetto Abruzzo si articola in tre sedi: L’Aquila, Teramo e la nuova di Giulianova.

Impostazioni privacy