Carovana della memoria “scopre” le tipicità della Valle delle Abbazie

L’11 e il 12 settembre la IV Carovana Tramontana della Memoria e della Diversità Linguistica è stata nella Valle delle Abbazie per un doppio appuntamento con le peculiarità locali.

 

La Carovana dal 26 agosto al 17 settembre 2017 sta, infatti, toccando molte località italiane per scoprire i patrimoni etnolinguistici delle minoranze riconosciute, non riconosciute e nuove. Lunedì 11 e martedì 12 ha fatto tappa in Abruzzo. Lunedì nel Salone Stauròs del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso c’è stato un incontro con la presentazione del DVD “Una Valle di fede e cultura” realizzato da Stefano Saverioni e Gianfranco Spitilli, prodotto da ITACA – Associazione per lo Sviluppo Locale (soggetto gestore di Valle delle Abbazie) che spaziando tra le peculiarità dei comuni della Valle delle Abbazie racconta riti, balli, storie e tradizioni antiche e uniche. Martedì 12 settembre, invece, nell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano, a Castel Castagna, è stato proiettato il film Missus, di Massimo Garlati Costa, che racconta la storia degli ultimi preti di Glesie Furlane, la Chiesa dei friulani, che celebrano la Messa nel loro dialetto.

 

La Carovana, promossa dall’Associazione LEM Italia, è un contenitore di incontri, eventi e progetti con l’obiettivo di raccogliere e stimolare azioni di sviluppo locale dando consapevolezza alle comunità, attraverso la valorizzazione dei loro patrimoni culturali. Il tema di quest’anno collega la Carovana al progetto europeo Rete Tramontana sulla raccolta e valorizzazione della memoria orale delle aree montane che ha ottenuto per il biennio 2017-2019 un nuovo cofinanziamento a valere sul Programma Europa Creativa 2014-2020.

 

L’11 e il 12 settembre la Carovana è stata quindi nella Valle delle Abbazie riflettendo sul tema “Memoria della montagna e del mare. Lingue identitarie, voci spirituali”. Nelle due giornate si è parlato ampiamente del progetto Valle delle Abbazie e degli sviluppi futuri e si è dato spazio al video documentario Una Valle di fede e cultura” prodotto da ITACA – Associazione per lo Sviluppo Locale che accoglie dei contenuti speciali (video, fotografie e registrazioni sonore), frutto di una ricerca estesa e lunga realizzata dall’associazione Bambun, ed è incentrato sul patrimonio religioso e culturale della Valle delle Abbazie. Il documentario, diretto da Stefano Saverioni contiene vari focus come quello sul Laccio d’Amore con i ballerini dell’omonima associazione di Penna Sant’Andrea; sulla Festa di Sant’Antonio Abate, con i suonatori di Cermignano; sul Canto Doloroso, con la processione del Venerdì Santo a Scorrano di Cellino Attanasio; sulla Festa di Santa Colomba, con il gruppo Tamurrë di Pretara di Isola del Gran Sasso; sulla Leggenda della Vera Croce con Carlo Pierannunzio di Castel Castagna; sui Ruoli della Passione con Anna Rita Timperi di Basciano, sull’Apertura della Porta Santa nell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro; sulla Leggenda della Madonna dell’Alno a Canzano; sui Canti del Venerdì Santo a Castelbasso e sulla Veronica e la Maddalena a Guardia Vomano di Notaresco.

 

Il 12 settembre nell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna è stato proiettato il film Missus, di Massimo Garlati Costa, alla presenza del professor Giovanni Agresta, vice presidente LEM Italia. Il lavoro racconta la storia di un gruppo di preti friulani che chiede ai propri vescovi di celebrare Messa nel dialetto locale. Dopo oltre quarant’anni sono ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte del Vaticano.

 

Valle delle Abbazie è una iniziativa avviata nel 2013 dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” (Comuni di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano e Penna Sant’Andrea), dai comuni di Castel Castagna, Isola del Gran Sasso, Morro d’Oro e Notaresco, in collaborazione con ITACA – Associazione per lo sviluppo locale (responsabile dell’attuazione). Un progetto che intende promuovere e favorire il turismo religioso attraverso itinerari che colleghino le abbazie e gli edifici religiosi presenti nelle valli dei fiumi Vomano e Mavone.

 

Gli itinerari – pensati anche per sfruttare la capacità attrattiva del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Isola del Gran Sasso – ripercorrono antiche vie di pellegrinaggio e toccano le Abbazie di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna, San Salvatore a Canzano, San Clemente al Vomano a Guardia Vomano di Notaresco e Santa Maria di Propezzano a Morro D’Oro. Il percorso consente anche di scoprire altri tesori nascosti come la Riserva Regionale di Castel Cerreto a Penna Sant’Andrea, la Torre triangolare di Montegualtieri a Cermignano e molto altro. Il portale valledelleabbazie.it propone una georeferenziazione dei monumenti principali, tour virtuali, gli itinerari consigliati percorribili in auto, in bicicletta, a piedi o a cavallo. Le mappe sono interattive e fruibili anche da dispositivi mobili.

 

 

Impostazioni privacy