Silvi, Giuliana Sgrena ospite dell’iniziativa “Insonni D’Animo”

Un tema di stretta attualità con un personaggio che, a suo modo, ha fatto discutere. L’associazione Arci Il veliero organizza per giovedì prossimo alle 21,30 nella libreria “Rio Bo” di Silvi Marina l’iniziativa “Insonni D’Animo”, con la partecipazione di Giuliana Sgrena che presenterà il suo ultimo libro “Dio odia le donne”. Interverranno all’evento anche Chiara Di Marcantonio e Claudia Ainis.

Sarà dunque la misoginia, con le motivazioni che sono alla base della discriminazione delle donne, il tema dell’incontro, partendo proprio dalle riflessioni che il volume affronta, dall’infibulazione allo stupro di guerra, dal femminicidio al delitto d’onore.

“Giuliana Sgrena”, si legge nella presentazione, “manda in frantumi le consuetudini e risale alla radice stessa della sottomissione femminile, mostrando quanto ancora oggi la legge della religione riproduca la subalternità della donna al «primo sesso». Dio odia le donne è un libro che ferisce. Dopo averlo letto, nessuno potrà più avere dubbi: il Dio degli uomini ha sempre odiato le donne, e il suo odio non accenna a diminuire”.

Nota giornalista e scrittrice, la Sgrena deve parte della sua fama al rapimento che la coinvolse in Iraq da parte dell’organizzazione della Jihad islamica che che portò, il 4 marzo 2005, dopo un mese di progionia, all’uccisione di Nicola Callipari, funzionario del Sismi, che la protesse con il suo corpo durante l’operazione di liberazione.

Impostazioni privacy